Blizzard

Da gennaio il Blizzard Authenticator sarà solo mobile

blizzard support logo

Pochi mesi fa davamo notizia dell’introduzione della funzione Authenticator nell’app ufficiale di Battle.net, mentre oggi vi avvisiamo del successivo (e prevedibile) sviluppo: l’app Blizzard dedicata unicamente all’authenticator verrà terminata il 5 gennaio 2024, insieme agli Authenticator fisici.

A conti fatti l’uso di una singola app sia per la lista amici Battle.net che per l’Authenticator rappresenta una comodità e quindi l’accorpamento non può che far piacere; un po’ di dispiacere c’è per chi è affezionato alla propria “chiavetta” che fra poco diventerà poco più di un oggetto da collezione.

Di seguito trovate le informazioni di cui avete bisogno per prepararvi al passaggio. Degno di nota il fatto che per usufruire della funzione authenticator dovrete concedere a Blizzard un vostro numero di telefono.

Il 5 gennaio 2024 il supporto per l’applicazione Battle.net Authenticator sarà terminato.
Se già non lo hai fatto, è quindi di fondamentale importanza scaricare la Battle.net Mobile App e migrare l’Authenticator in modo da non avere interruzioni con la sicurezza dell’account e con benefici in gioco come spazio aggiuntivo nelle borse e accesso alle funzionalità di ricerca gruppo.

Battle.net Mobile App: Android | iOS

Se l’Authenticator non è migrato alla Battle.net Mobile App per il 5 gennaio 2024 ti sarà necessario contattare il nostro servizio di assistenza per poter entrare nuovamente sull’account dopo la disattivazione dell’applicazione Authenticator.

favicon.5cb0d2b1Blizzard Support

Migrazione del tuo authenticator all’app mobile Battle.net

Se attualmente disponi del tuo Battle.net Authenticator nell’app Battle.net Authenticator app, puoi migrare ora alla nuova app mobile Battle.net! Una volta eseguita la migrazione alla nuova app, puoi rimuovere l’app Authenticator precedente dal tuo dispositivo.

  1. Se non lo hai ancora fatto, scarica la Battle.net Mobile App sul tuo telefono
  2. Apri l’app e quando richiesto, fai il login con il tuo account Battle.net
  • Ti verrà chiesto di abilitare l’Autenticazione e di configurare il Servizio Avvisi SMS, se non lo hai ancora fatto
  • Se necessiti di impostare il Servizio Avvisi SMS, verrà inviato un codice di sicurezza al telefono per la verifica
  • Se in precedenza non avevi un Authenticator collegato al tuo account e sei attualmente online, verrai espulso dall’app desktop Battle.net, dal gioco e da qualsiasi app mobile a cui hai effettuato l’accesso
  1. Se non ti viene richiesto di abilitare l’autenticator:
  • Apri il menu a tendina cliccando sull’icona in alto a sinistra dello schermo
  • Fai clic su “Authenticator”
  1. Attendi il completamento della configurazione

Congratulazioni, il tuo account Battle.net è ora collegato al tuo numero seriale unico dell’Authenticator e completamente protetto.

Attivare un Authenticator

Cosa ti serve

  • Il tuo dispositivo (iOS, Android)
  • Connessione dati mobile o Wi-Fi
  • Accesso alla tua casella di posta personale
  • L’email e la password del tuo account Battle.net

*Il tuo telefono deve poter ricevere Avvisi sul cellulare di Battle.net

Setup

  1. Se non lo hai fatto ancora, scarica l’Applicazione mobile Battle.net sul tuo cellulare
  2. Apri l’app e, quando richiesto, accedi con il tuo account Battle.net
  • Ti verrà chiesto di attivare l’Authenticator e di configurare il servizio di avvisi sul cellulare, se non l’hai ancora fatto
  • Se hai bisogno di configurare il servizio di avvisi sul cellulare, ti verrà inviato un codice di sicurezza per la verifica
  • Se non hai associato in precedenza un Authenticator al tuo account e sei attualmente online, verrai espulso dall’applicazione Battle.net, dal gioco e da tutte le app per dispositivi mobili a cui sei connesso
  1. Se non ti viene richiesto di attivare l’Authenticator:
  2. Per aprire il menu a tendina, toccare l’icona in alto a sinistra sullo schermo
  3. Clicca su “Authenticator”
  4. Attendi il completamento della configurazione

Congratulazioni, il tuo account Battle.net è ora collegato al tuo numero seriale unico dell’Authenticator e completamente protetto. 

Aggiornamento o sostituzione del tuo dispositivo

Hai ancora accesso al dispositivo precedente?

Se sei un nuovo utente dell’app Battle.net, ma hai già utilizzato l’app Authenticator, puoi approvare l’accesso usando la vecchia applicazione Authenticator.

Se sei già un utente dell’app Battle.net, clicca l’opzione Authenticator dal menu laterale e clicca su Attiva.

Non hai accesso al dispositivo precedente?

Se non hai più accesso al tuo vecchio dispositivo, dovrai cliccare su “Impossibile Fare il Login” sulla schermata di login. Se hai impostato il servizio SMS, puoi verificare la tua identità tramite la verifica via SMS per rimuovere il vecchio Authenticator dal tuo account e configurare l’Authenticator nell’applicazione Battle.net. Se non riesci a verificare il tuo account tramite SMS, contatta l’assistenza clienti per ricevere assistenza con la rimozione del tuo vecchio Authenticator.

Nota: Il codice di verifica SMS viene inviato al numero di telefono collegato al tuo account Battle.net. Se hai cambiato il tuo numero di telefono, dovrai aggiornare il tuo numero di telefono dell’account Battle.net prima di poter ripristinare il tuo Authenticator.

FAQ

È possibile utilizzare lo stesso numero di serie dell’Authenticator per proteggere più di un account Battle.net?

Il Battle.net Authenticator richiede l’aggiunta di un numero di telefono a un account e un numero di telefono può essere associato a un solo account Battle.net.

È possibile impostare lo stesso numero di serie Authenticator in più di uno smartphone?

Il tuo Authenticator unico è collegato al tuo dispositivo mobile e non supportiamo la configurazione dello stesso numero di serie su più dispositivi.

Non ho un numero di telefono mobile

È necessario un numero di cellulare per configurare e utilizzare il Battle.net Authenticator. Se non riesci ad accedere al precedente Authenticator, contatta il supporto clienti.

Non ricevo messaggi SMS durante l’installazione

Le notifiche telefoniche Battle.net sono progettate per telefoni cellulari abilitati alla ricezione di SMS. App di messaggistica come iMessage (iOS) o WhatsApp (iOS, Android) non sono supportate. Le notifiche telefoniche non possono essere utilizzate con Voice over IP (VoIP), e i numeri VoIP trasferiti a un provider locale non sono idonei al servizio.

Ho un Authenticator fisico. Devo fare qualcosa?

No. L’Authenticator fisico non è influenzato da questo cambiamento. Ciò detto, gli Authenticator fisici non sono più disponibili. Non appena la batteria del tuo Authenticator Fisico sarà finita dovrai quindi necessariamente passare alla Battle.net Mobile App per poter continuare ad utilizzare la funzionalità dell’Authenticator.

Ho un Authenticator fisico. È ancora possibile configurare un Authenticator nell’applicazione Battle.net mobile?

Prima di poter associare l’Authenticator mobile, dovrai rimuovere l’Authenticator fisico dal tuo account.



Diego "Feriand" Pagano

About Author

Appassionato di mondi Blizzard da quando mise le mani su Warcraft III nel 2003. Nel 2014 è approdato nella Locanda di Hearthstone e nel 2015 nella redazione di BattleCraft. Invece che arrivare a Leggenda o a 10.000 MMR, preferisce passare il suo tempo a chiacchierare con Bob e Harth Maltoforte.

Segui
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti