Il subreddit r/diablo ha avuto l’occasione di svolgere un reddit AMA su Diablo Immortal con Wyatt Cheng e Caleb Arseneaux, rispettivamente Lead Designer e Lead Producer del gioco, sull’alfa tecnica e le novità presentate. Ecco i punti più interessanti:
Sistemi di gioco e attività
- Il gioco ha una base tecnica per il supporto e la creazione di eventi stagionali o periodici. Al momento è tutto in fase di progettazione, ma è stato accennato un possibile evento dedicato al periodo di Halloween (indizio di un lancio precedente ad ottobre 2021? ndr).
- Il team ha piani per il PvP di Diablo Immortal, che verranno condivisi in futuro con la community. In ogni caso, al momento non è contemplata la direzione eSport.
- Le Gilde saranno molto più importanti in Diablo Immortal rispetto a Diablo III e ci saranno incentivi per riunirsi in queste organizzazioni.
- Vista la natura diversa e social di Immortal rispetto ad altri titoli della saga di Diablo, il team al momento non ha implementato una versione Hardcore dei personaggi.
- Il gioco non prevede un sistema di transmogrificazione, ma esistono dei set cosmetici completi che sono acquistabili separatamente o nel Pass Battaglia a pagamento.
- Wyatt Cheng ha svelato che i Varchi della Sfida non sono l’attività endgame “finale” di Diablo Immortal. Non ha voluto però approfondire ulteriormente, se non menzionando che sarà un’attività PVE dedicata a gruppi di molti giocatori.
- L’idea di uno slot ulteriore di abilità dedicate al movimento o al supporto è stata esplorata accuratamente e al momento esclusa per non aggiungere eccessiva complessità.
Pass Battaglia e Progressione
- La progressione del livello d’Eccellenza sarà gradualmente sbloccata e ampliata con il rilascio di nuove patch e contenuto.
- La progressione condivisa fra personaggi di uno stesso account è oggetto di discussione nel team. Per il momento è limitata ai punti d’Eccellenza quando un personaggio raggiunge il livello massimo.
- Al netto di aggiustamenti numerici futuri, l’esperienza di livellamento è pensata per essere più veloce nei primi 20 livelli per poi rallentare progressivamente fino al livello massimo.
- La Riforgiatura è sbloccata raggiungendo il Grado 6 di un Leggendario, indipendentemente dal livello del personaggio.
- Non saranno acquistabili “acceleratori” di progressione di livello o livello d’Eccellenza.
- Una volta acquistato il Pass Battaglia, sarà disponibile per tutti i personaggi dell’account.
- Al momento è previsto che il Pass Battaglia sia mensile e che parta all’inizio del mese.

Equipaggiamento e Leggendari
- I poteri Leggendari sono pensati per scalare con la progressione del livello.
- Non è ancora stato implementato in gioco, ma esiste un sistema che permette di gestire i propri poteri Leggendari.
- Gemme, normali e leggendarie, potranno essere rimosse dagli oggetti per essere incastonate in altri oggetti.
- Le Runewords (Parole Runiche) non sono attualmente previste come sistema di personalizzazione.
- Il punteggio di Potenza di un oggetto è calcolato tenendo conto di tutte le statistiche presenti sull’oggetto stesso, con punti bonus per proprietà magiche e leggendarie.
Contenuto futuro
- I Lairs sono dungeon semi-procedurali e abbastanza rari che premiano il giocatore con equipaggiamento e dettagli extra sul mondo di gioco. I Mostri Leggendari invece sono creature molto forti e altrettanto rare, che possono richiedere qualche giocatore per essere sconfitti.
- I contenuti delle espansioni future includeranno molto probabilmente anche nuove abilità per le Classi. Allo stesso modo, le patch future aggiungeranno nuove zone, dungeon, oggetti leggendari, missioni e altro ancora!
- Al momento del lancio, Diablo Immortal non supporterà i controller, ma è probabile che verrà aggiunto successivamente.

Direzione artistica, lore e miscellanea
- Molti suoni del gioco sono stati intenzionalmente inseriti da Diablo II. Sono pensati per essere definitivi e non dei placeholder.
- Sebbene il gioco sia molto simile stilisticamente a Diablo III, molti asset al momento sono riutilizzati e saranno sostituiti e migliorati nel corso dello sviluppo. In ogni caso, il motore di gioco di Diablo Immortal è in grado di fornire una qualità grafica complessiva superiore a Diablo III.
- Allo stesso modo, alcune zone presentate possono sembrare simili, ma in realtà sono state aggiornate e riviste. Inoltre, ci sono molte zone e tematiche artistiche inedite.
- Il gioco ha un Bestiario pensato per ampliare la storia di Sanctuarium e delle sue creature. Niente informazioni di gameplay.
- I requisiti minimi per Immortal saranno probabilmente diversi al lancio.
- L’auto-navigazione in una mappa è sbloccata zona per zona, completando la serie di missioni principali.
- Il team è molto soddisfatto della reazione positiva da parte della community sull’alfa. È anche consapevole di dover aggiustare diverse cose in base al feedback ricevuto (questo è il riassunto di diverse risposte, ndr).
Fonte: r/diablo
Signore indiscusso della redazione, MasterRedz ha spadroneggiato in BattleCraft dopo aver sterminato i suoi rivali a furia di dirette BlizzCon e articoli. Ora ha puntato gli occhi sulla conquista di DailyQuest e nessun redattore sarà al sicuro!