Diablo IV

Diablo IV: ecco il Tabellone d’Eccellenza e l’Occultista

Diablo IV Rogue - Aggiornamento trimestrale 2021

Nonostante le numerose problematiche che circondano Blizzard in questi mesi e che hanno anche comportato l’allontanamento del Game Director, l’ultimo aggiornamento trimestrale del 2021 per Diablo IV è arrivato come promesso e porta numerose novità.

Novità che ci vengono presentate principalmente da Joe Piepiora e Daniel Briggs, rispettivamente capo progettista dei sistemi di gioco e degli effetti grafici. Vediamo quindi cosa ci aspetta.

Affissi per l’aumento dei livelli dell’abilità

Ritornano gli affissi che aumentano i livelli delle abilità, permettendo quindi all’equipaggiamento di fornire bonus diretti al livello di efficacia di quest’ultime. Inoltre, se un affisso fornisce livelli ad un’abilità non ancora appresa, questa diverrà e rimarrà disponibile fintanto che l’oggetto rimane equipaggiato.

Occultista e affissi leggendari

Gli affissi leggendari di Diablo IV saranno trasferibili tra oggetti grazie ad un nuovo PNG, l’Occultista. Questo mercante ci fornirà la possibilità di estrarre l’affisso leggendario da un oggetto (distruggendolo nel procedimento) e poi di infonderlo in un altro equipaggiamento di nostra scelta, rendendolo leggendario. L’unica eccezione saranno gli oggetti unici, che non saranno utilizzabili in questo processo.

1ADZR7Q2PU631639765825646
Il risultato dell’estrazione…
K68S18I2XAWY1639765825727
…e quello dell’infusione.

Tabelle di bottino per genere di creature

In Diablo IV, i vari tipi di nemici (demoni, non-morti, banditi…) avranno delle “preferenze” nel tipo di bottino che portano con sé. Questo vuol dire che le diverse categorie di nemici avranno maggior probabilità di lasciar cadere a terra oggetti di un certo tipo rispetto ad altre. Ad esempio, i banditi lasceranno più spesso mazze, balestre e stivali.

Un sistema che è un’evoluzione delle tipiche tabelle di bottino prefissato per mostri unici o boss, semplicemente esteso alle categorie dei nemici.

Effetti grafici rinnovati

Segue una lunga e dettagliata spiegazione sul motore grafico di Diablo IV e di come questo possa rendere il gioco non solo più bello e tetro da vedere, ma anche leggibile e interpretabile dal giocatore.

Le collisioni e gli effetti saranno coerenti nella fisica e nell’universo del gioco. Ad esempio, l’impatto di un’arma sul ginocchio di un nemico farà sgorgare sangue (o altro fluido a scelta) esattamente dal punto di impatto e non da un generico effetto applicato sul modello; la luce solare rifletterà su una lama in maniera naturale, mentre nell’oscurità creerà un diverso tipo di rifrazione.

Ovviamente tutto questo non poteva non migliorare gli effetti grafici delle abilità dei personaggi. Ad esempio, con questo nuovo motore grafico, le abilità possono cambiare di “intensità” per far intuire anche con la sola grafica la loro potenza, area d’effetto o eventuali modifiche fornite da leggendari. Anche le morti dei nemici attraverso le abilità saranno coerenti con il tipo di danno ricevuto. Potete capire molto meglio di cosa stiamo parlando con i seguenti video.

Ci sono molti altri dettagli che omettiamo per brevità, ma vi consigliamo di leggere tutto l’intervento se siete interessati a saperne di più.

Tabellone dell’Eccellenza

Ed eccoci alla portata principale di questo aggiornamento, almeno per quanto riguarda i sistemi di gioco: il Tabellone dell’Eccellenza. Nonostante il nome italiano che calza a pennello per il periodo natalizio, il Tabellone è un sistema di gioco end-game che recupera l’idea dei livelli di Eccellenza di Diablo III, evolvendolo per il quarto capitolo e mutuando alcune idee da altri titoli non Blizzard.

  • Il Tabellone sarà sbloccato al livello 50 (il level cap). I punti Eccellenza verranno guadagnati con l’esperienza.
  • Partendo dal Tassello centrale, si potranno aggiungere nuovi tasselli proseguendo verso i bordi esterni.
  • Ai bordi esterni, i tasselli di collegamento permetteranno di aggiungere un nuovo Tabellone dell’Eccellenza, oltre a quello già posseduto (più avanti per ulteriori dettagli).
2RGSZ7OJGHB11639765827279
Il Tabellone dell’Eccellenza in tutta la sua gloria,
  • I diversi tipi di tasselli sono:
    • Normali: forniscono un bonus minore alle statistiche e sono i più comuni.
    • Magici: benifici maggiori alle statistiche o altre caratteristiche.
    • Rari: poteri aggiuntivi che si applicano ogni volta che il personaggio aumenta un determinato Attributo fino e oltre un certo valore.
    • Leggendari: ogni tabellone oltre il primo prevede un Tassello Leggendario al suo centro, con un potere leggendario come ricompensa.
XKEPTW075MI01639765826862
Alcuni Tasselli di esempio.
  • Esistono poi dei Tasselli speciali chiamati Castoni, che permettono l’iscrizione di un Glifo, ottenibile come bottino. Quando in un Castone è inserito un Glifo, questo fornirà ulteriori bonus in base al numero di Tasselli attivi nella sua area d’influenza (vedere gli slot rossi nell’immagine del Tabellone).
XLE3DGVVTED61639765827424
I Glifi

Ma torniamo ai Tabelloni aggiuntivi: ogni volta che verrà raggiunto un Tassello di Collegamento, sarà possibile aggiungere un nuovo Tabellone aggiuntivo in cui proseguire.

Ogni Tabellone non è generato casualmente, ma è unico nella sua struttura e in molti dei suoi tasselli magici, rari e leggendari. Sarà inoltre possibile decidere se ruotare il nuovo Tabellone per decidere quale primo sentiero intraprendere verso il centro.

Conclusioni

Quest’ultimo aggiornamento sullo sviluppo di Diablo IV ha sicuramente risposto ad alcune perplessità e richieste della community a proposito della progressione end-game e dell’utilizzo degli affissi leggendari. Non è mancata nemmeno una sbirciata al comparto grafico, che fa sempre piacere e rende il gioco un po’ più… reale.

Diablo IV rimane ancora lontano ma fa piacere sapere che lo sviluppo prosegue, nonostante gli assestamenti dovuti alle giuste denunce delle problematiche in casa Activision-Blizzard.

Salve, ti diamo un caloroso benvenuto all’aggiornamento trimestrale di Diablo IV di fine anno!

Speriamo che ti sia piaciuto l’approfondimento di ottobre sulla progettazione audio, le tracce ambientali e il dietro le quinte del modo in cui vengono realizzati i suoni.

Dal nostro ultimo blog, abbiamo lavorato sodo per aggiungere nuovi contenuti e sistemi al gioco. Abbiamo fatto dei grandi passi avanti e ogni nuova versione del gioco contiene svariati contenuti espansi, nuove grafiche, cambi al bilanciamento e altre iterazioni. Difatti, al momento il team sta effettuando un playtest interno di una versione del gioco che segna un importante punto d’arrivo. È grazie a questo che oggi abbiamo molto da condividere con te, per cui bando alle ciance.

Innanzitutto, il capo progettista sistemi Joe Piepiora parlerà degli aggiornamenti agli elementi chiave del sistema degli oggetti. Nello specifico, parlerà del ritorno degli affissi da aumento delle abilità, di un nuovo modo di interagire con gli oggetti leggendari e di una prima riflessione sulla ricerca di oggetti specifici. Dopodiché, versati un tè e mettiti comodo mentre Joe ti accompagnerà in un viaggio alla scoperta del nuovo sistema di progressione dei personaggi di fine gioco di Diablo IV: il Tabellone dell’Eccellenza.

A seguire, il capo progettista degli effetti grafici Daniel Briggs descriverà la filosofia che guida il nostro talentuoso team degli effetti grafici nella creazione delle grandi esplosioni e degli strabilianti effetti delle abilità mantenendo il gioco chiaro e intuibile, persino con una gran moltitudine di personaggi e mostri a schermo. Approfondirà anche nei dettagli il modo in cui il nuovo motore grafico di Diablo IV ci ha permesso di rendere più preciso e dettagliato il combattimento fotogramma per fotogramma mentre abbiamo migliorato gli effetti per sfruttare a dovere il nuovo sistema di luci. Infine, potrai rifarti gli occhi su una caterva di abilità sparse tra tutte e quattro le classi annunciate, pensate per puntare i riflettori sul nostro sistema di abilità mortali.

Ci auguriamo che questo aggiornamento ti piaccia e attendiamo con impazienza di sapere i tuoi commenti e le tue reazioni. Ci rivedremo poi direttamente l’anno prossimo, sempre grati di averti con noi durante il viaggio.

– Joe Shely,
direttore di gioco, Diablo IV


Il sistema degli oggetti di Diablo IV

Salve, eroe di Sanctuarium!

Siamo lieti di poterti finalmente fornire nuovamente una marea di informazioni sullo stato dei sistemi e della fase di fine gioco di Diablo IV. Mi chiamo Joe Piepiora, capo progettista sistemi, e oggi approfondirò nei dettagli due importanti funzionalità di Diablo IV: gli aggiornamenti al sistema degli oggetti e i nostri piani per il sistema dell’Eccellenza.

Affissi da aumento dei livelli delle abilità

In Diablo IV, vedremo il ritorno degli affissi che aumentano i livelli delle abilità. Assegnando punti alle abilità, i personaggi accrescono il proprio potere, e trovare oggetti che le aumentino ulteriormente può velocizzare il processo. Inoltre, quando il giocatore equipaggia un oggetto con uno di questi affissi riguardante un’abilità che ancora non possiede, avrà accesso a tale abilità. È un ottimo modo per provare nuove abilità prima di decidere di investirci punti. Avere la fortuna di trovare un oggetto che ti fornisce un’abilità dieci livelli prima che tu possa ottenerla è un potenziamento enorme!

1KJ2FIFONK501639765826233

Oggetti leggendari e unici

Come discusso da Joe Shely nel nostro aggiornamento di dicembre 2020, gli oggetti leggendari e unici restano un fulcro chiave della caccia agli oggetti di Diablo. Abbiamo apportato una modifica fondamentale agli oggetti leggendari in Diablo IV, permettendo ai loro poteri di apparire su diversi tipi di oggetti. Ora, se sei in cerca di un potere leggendario specifico, come Arti Marziali, che potenzia l’abilità del calcio del Barbaro, puoi trovarlo negli anelli, nelle protezioni per torso o negli elmi; non hai più bisogno di andare a caccia di un tipo di oggetto specifico.

Ora, la vera domanda è: cosa succede se trovi un potere in un’ascia ma ti serve averlo in un anello? Oppure se ottieni un fantastico amuleto leggendario, ma non puoi sfruttarne il potere? Beh, in questo caso ecco il tuo nuovo amico, l’Occultista.

9U7PYY1LCVFD1639765827080

L’Occultista è capace di estrarre un potere leggendario da un oggetto, cristallizzandolo in un’Essenza che distrugge l’oggetto originale. L’Essenza può essere poi impiantata in un altro oggetto leggendario, sovrascrivendone il potere presente al momento. Le Essenze possono anche essere conservate e utilizzate in un altro momento.

Questo processo non vale per gli oggetti unici, che non possono invece essere modificati in questo modo, mantenendo intatta la propria fantasia e, come implicito nel nome, unicità.

1ADZR7Q2PU631639765825646
K68S18I2XAWY1639765825727

A caccia di oggetti

Sanctuarium è un mondo vasto e colmo di strade abbandonate che attraversano foreste infestate da lupi mannari, lande arse brulicanti di cannibali e cimiteri nebbiosi che celano cadaveri irrequieti. Gli eroi hanno un sacco di occasioni per incontrare mostri e nemici. Ognuno di questi mostri sembra essere più propenso a raccogliere determinati tipi di oggetti che è più probabile rinvenire rispetto ad altri. I banditi prediligono mazze, balestre e stivali, ma se sei in cerca di un paio di calzoni, faresti meglio a uccidere gli annegati.

Nelle precedenti discussioni, abbiamo appreso dai vari feedback che determinare il potere di un personaggio principalmente attraverso l’equipaggiamento lo fa apparire insignificante. La personalizzazione e pianificazione di un personaggio risultano meno gratificanti se non giocano un ruolo importante nella sua efficacia in combattimento. Abbiamo ascoltato forte e chiaro tutti i giocatori, ed ecco perché in Diablo IV abbiamo dato molta più enfasi di potere alle piccole decisioni prese durante la progressione e l’esplorazione di Sanctuarium. Anche se oggi non parleremo di ogni singola idea che abbiamo in programma per il potere dei personaggi, sono felice di condividere con te una funzionalità in particolare: il Tabellone dell’Eccellenza.

Il Tabellone dell’Eccellenza

In Diablo IV ci siamo concentrati a fondo sulla personalizzazione delle configurazioni, in modo da darti più controllo possibile sulla progressione del tuo personaggio. Il Tabellone dell’Eccellenza si sblocca per ogni classe al livello 50 ed è il risultato del nostro impegno. Il tuo eroe inizia il suo viaggio verso l’Eccellenza partendo dal tassello centrale introduttivo della sua classe, e da là avrai modo di percorrere la tua strada verso i confini esterni. Una volta raggiunto un tassello di collegamento, potrai scegliere quale nuovo Tabellone dell’Eccellenza collegare in quella posizione. Il risultato è un insieme di benefici personalizzati atti a potenziare l’eroe e onorare la tua dedizione verso il suo progresso che resta divertente da mettere a punto e regolare tra una sessione di gioco e l’altra.

L’immagine qua sotto è bella elaborata, per cui ne spiegherò alcuni dettagli.

2RGSZ7OJGHB11639765827279

Il Tabellone dell’Eccellenza prevede diversi tasselli fissi. Accumulando punti esperienza, il Barbaro ottiene punti d’Eccellenza, utilizzati per sbloccare un tassello collegato. Ci sono tipi di tasselli che voglio approfondire.

Tasselli normali

Questi sono i più semplici e forniscono un beneficio minore, ma significativo, alle statistiche. I tasselli normali sono i più comuni e vanno a formare i vari collegamenti strutturali del tabellone.

Tasselli magici

I tasselli magici si trovano in gruppi sparsi per il tabellone e forniscono un insieme di benefici potente e più diversificato. Come ci si aspetterebbe, sono meno comuni dei tasselli normali ma ce ne sono comunque in grande quantità.

Tasselli rari

I tasselli rari offrono dei benefici significativi in termini di potere. Non appena si accede per la prima volta al Tabellone dell’Eccellenza, rappresentano da subito dei grandi obiettivi da raggiungere per i giocatori, in particolare una volta organizzato un personaggio verso una direzione specifica a lungo termine. I tasselli rari prevedono poteri aggiuntivi una volta che l’eroe aumenta un determinato attributo fino e oltre a un certo valore, richiedendo dunque di fare delle scelte di percorso lungo il tabellone.

Tasselli leggendari

Dopo il primo Tabellone dell’Eccellenza, ogni nuovo tabellone prevede un singolo tassello leggendario presente al centro. I tasselli leggendari forniscono un nuovo potere leggendario al personaggio che li raggiunge.

XKEPTW075MI01639765826862

Glifi e castoni

Un castone è un tassello speciale che può contenere un glifo. I glifi sono oggetti rinvenibili a Sanctuarium che, se incastonati in un Tabellone dell’Eccellenza, forniscono svariati benefici in base al numero di tasselli attivi entro il loro raggio.

È anche possibile far salire di livello i glifi affrontando delle spedizioni particolarmente pericolose. Far salire di livello un glifo ne estende il raggio, permettendo a ognuno di essi di trarre potere, o fornirne, da ancora più tasselli.

XLE3DGVVTED61639765827424

Tasselli di collegamento e scelta del tabellone

Ai confini del Tabellone dell’Eccellenza si cela un singolo tassello di collegamento. Man mano che andrai avanti col Tabellone dell’Eccellenza, arriverai prima o poi al tassello di collegamento, che ti permetterà, una volta sbloccato, di selezionare un nuovo Tabellone dell’Eccellenza da attaccare al tuo già esistente. Ognuno di questi tabelloni ha una struttura unica, nuovi tasselli magici e rari, nonché un tassello leggendario al centro.

Tramite questi tasselli di collegamento è possibile espandere il Tabellone dell’Eccellenza. Dopo averne selezionato uno dalla lista dei Tabelloni dell’Eccellenza, puoi posizionarlo per collegarlo al tassello di collegamento appena sbloccato. Hai anche la possibilità di ruotare il nuovo tabellone.

AYI3Z50YYQWA1639765826477

Stiamo lavorando sodo per raffinare questa e altre funzionalità di cui parlare in futuro nei prossimi aggiornamenti. Ma per il momento, questo è quanto dal team dei sistemi di gioco. Ti ringrazio per la lettura, facci avere il tuo feedback tramite i social media, Reddit o i nostri forum! Ci vediamo negli Inferi!



MasterRedz

About Author

Signore indiscusso della redazione, MasterRedz ha spadroneggiato in BattleCraft dopo aver sterminato i suoi rivali a furia di dirette BlizzCon e articoli. Ora ha puntato gli occhi sulla conquista di DailyQuest e nessun redattore sarà al sicuro!

Segui
Notificami
0 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti