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Ieri sera si è tenuta la sessione di Q&A di Hearthstone, che ha visto il Community Manager Chris Sierra porre domande inviate dai giocatori al Game Director Ben Lee e i Game Designer Alec Dawson e Joseph Killion. Di seguito trovate il nostro riassunto.

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Anche voi avete chiamate Zoom con queste facce?

Nuovi contenuti

  • Come sono stati scelti i temi delle classi nel set Principale? Uno degli obiettivi è quello di incapsulare il gameplay moderno di Hearthstone, insieme ai temi che si sono scelti per l’anno corrente; in questo modo non si devono impiegare tante carte delle espansioni per un solo archetipo. Si è fatto l’esempio del Druido che potrebbe non avere Ira Silvana3ae34827085f422cace2830cbda2e7720f988eb6b8a2ae2ca1dcd520a1fda1b3 ma Rabbia Ferinacd73e38f0abe09e9e65457e5b6ffc84ed4aa9b96dbd6114d022cf973583d6267.
  • Cosa ha ispirato la meccanica Frenesia (sopravvivendo al danno per la prima volta)? Lo scopo era rappresentare lo spirito indomito dei guerrieri dell’Orda, che si rialzano sempre dopo ogni duro colpo.
  • Ci saranno sempre 29 nuove carte Principali ogni anno? Molto probabilmente no, questa grossa infornata è stata necessaria per via del passaggio dei sistemi. Nei prossimi anni ci saranno comunque nuove carte Principali quando sarà necessario.
  • Duelli, saranno supportati di più? Con Forgiati nelle Savane saranno introdotti nuovi Poteri Eroe e Tesori Distintivi, ma quelli vecchi non saranno rimossi o resettati. In più, nella prima rotazione dei Duelli ci sarà anche il set Viaggio a Un’Goro.
  • Ci sarà l’Alleanza nelle Savane di questa espansione? Sì, già in WoW c’è la Fortezza dei Custodi del Nord, ma tra i 10 Mercenari che verranno presentati 5 sono dell’Orda e 5 sono dell’Alleanza.
  • Qual è il futuro del formato Classico? Al momento non si vogliono fare cambi all’esperienza che hanno scelto di replicare, quella di giugno 2014, senza però dover rinunciare alle ricompense degli attuali sistemi classificati. Se il feedback dei giocatori però sarà quello di vedere dei cambiamenti, si muoveranno in tal senso
  • Nel set Principale saranno introdotte meccaniche che quella classe originariamente non aveva? Sì, se l’identità della classe lo permette; un esempio è Forma d'Ombra9691a617b8f2f2855b3c0bed45fa1ffc534d5bf8e0207aa95623ecf355cf01a0 che tornerà nel Sacerdote.
  • Qual è la sfida maggiore nel migliorare le vecchie Leggendarie nel set Principale? Sicuramente rispettare lo spirito originale della carte ma al tempo stesso fare qualcosa di nuovo ed emozionante. Un esempio portato è stato quello di C’thun, fin dalla sua prima incarnazione del 2016 fino a quella del 2020.
  • Come funzionano i Mercenari della modalità omonima? Vincendo scontri ottengono livelli ed equipaggiamento, e dopo certe soglie cambia anche il loro ritratto per rappresentare questa progressione.

Altri argomenti

  • Percorso Ricompense, come cambierà in futuro? Sotto ammissione del Game Director, su questa funzione c’è stato sicuramente una “partenza accidentata” ma sono intenzionati a continuare a migliorarla. Attualmente hanno nei piani un leggero aumento della frequenza delle ricompense e alcune sorprese che non vogliono ancora rivelare.
  • Qual è il criterio con cui si scelgono personaggi da portare da World of Warcraft a Hearthstone? È un processo creativo che parte dal tema dell’espansione.
  • Hearthstone sta tendendo di più verso il control o verso l’aggro? Dipende principalmente dal meta, ma una cosa che è sicuramente cambiata rispetto ai primi anni è che i mazzi control hanno più strumenti per terminare la partita senza arrivare in fatica.
  • Qual è la filosofia riguardo la casualità? Gli sviluppatori vogliono che la maggioranza degli effetti abbiano un RNG contenuto, ad esempio i Gadget di GvG o i Lacchè dell’Anno del Drago; su questi ultimi però c’è stata troppa generazione di risorse. Gli sviluppatori hanno comunque voluto precisare che vogliono sempre che esistano “bombe” come Yogg-Saron, Maestro del Fato06ed52972e0e66818780e4566feb85b9e123f8c3153d6f9d88f5eca12272fd36, basta che abbiano la minoranza delle situazioni.
  • Chi scrive i flavor text delle carte di Hearthstone? I designer, con uno sforzo di squadra.
  • Ci sarà mai una migliore resa di Polvere Arcana dalle carte? Ben Lee ha detto che si tratta di un “argomento caldo”, ma che preferiscono intervenire su altri aspetti come il set Principale gratuito per tutti, mazzi gratuiti per i giocatori che ritornano, protezione dai duplicati estesa e il Percorso Ricompense. Con quest’ultimo il Game Director ha detto di essere arrivato “tranquillamente” a 11.000 Oro durante questa espansione.
  • I Cavalieri della Morte torneranno mai nel set Principale? Probabilmente no, ma si vuole continuare a fare carte eroe.
  • Qual è il meme preferito degli sviluppatori? Per Ben Lee è quello di Ogre Rocciadura5199b4066c81edec8866e5503a8bba623be0f4db1eda44d5f5ca5fcb75132966good stat for the cost” mentre per Alec e Joseph ci sono gli OTK assurdi che dovrebbero portare a Leggenda 1.
  • Ci sarà mai un’espansione basata interamente sui Murloc? Speriamo di sì!
  • Quali sono i piani per i nuovi giocatori? Hanno investito già molto nell’Anno della Fenice, ma accettano sempre feedback per migliorare.
  • Torneranno mai i Fireside Gathering? Sì, quando il virus non sarà più un problema.
  • Ci saranno ancora Missioni (come quelle di Un’Goro e Uldum)? Sì, quando gli sviluppatori avranno trovato un’altra variazione interessante.
  • C’è stato qualcosa di grosso internamente al Team 5 negli ultimi tempi? Il team originariamente era piccolo, ma negli ultimi 2/3 anni si è espanso enormemente e sono riusciti a fare tante cose anche grazie a questo, con l’obiettivo di non essere più un gioco che fa tre espansioni all’anno. Vogliono che ci sia sempre un motivo per tornare su Hearthstone.
  • Ci saranno ritratti crossover tra Hearthstone e altri giochi Blizzard, ad esempio Overwatch? Sono disposti a farli ma ma deve esserci un’armonia estetica tra i due universi, ad esempio recentemente c’è stato il caso dei Tre Regni.
  • Ci saranno altre carte come Studente Fuori Sedee120fa5a40df5f676a9eb8fb24ea75d8ba460b896b191199beb188b9413b4591 in futuro? Sì.
  • Ci saranno altre Armi con effetti passivi come Sfera della Sapienza1aea04339ce1ebadd1fbc5207aeeb8625b38ed173db9495c460b01e7ff28988b? Ci piacerebbe.
  • Ci sarà un’opzione per randomizzare i ritratti e le Monete com’è adesso per i dorsi? Sì, è solo questione di tempo, per far uscire abbastanza skin.
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Grazie Joe per la domanda migliore del panel.
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