Copertina

Il lancio di Follia alla Fiera di Lunacupa è stato sicuramente particolare rispetto a quelli passati: c’è sì stata l’emozione per la nuova modalità e la scoperta di mazzi inediti, ma anche la frustrazione legata al rework del sistema di progressione. Nell’attesa di nuove comunicazioni ufficiali, ricapitoliamo quello che c’è stato di nuovo dall’ultima volta.

Correzioni e Tyrande

Fin dal rilascio della patch 19.0, a detta di Blizzard una delle più grandi di sempre per Hearthstone, ci sono stati diversi bug grafici e non. Uno dei più fastidiosi era sicuramente quello che non faceva apparire Missioni Settimanali nel Diario, impedendo quindi l’accumulo di esperienza. A quanto pare adesso il problema è stato risolto.

Inoltre ci sono sati diversi interventi nei Duelli:

  • Correzioni al punteggio dei Duelli Eroici, che ha necessitato di un reset per tutti i giocatori.
  • Adesso i Duelli contano per la progressione dei livelli in una classe.
  • Il Tesoro Passivo Anello Lunare (che attiva un Rantolo di Morte non appena viene giocato) è stato rimosso dalle offerte dei Tesori.
  • Il Tesoro Attivo Lama di Faoris (Arma con Furia del Vento che si potenzia distruggendo servitori) adesso costa 5 Mana ed è diventata più rara.
  • I Tesori Dal Pantano, Anello delle Api, Cliente Più Torvo e Furia di Cera sono diventati più rari.

Per finire, il ritratto e il dorso di Tyrande Soffiabrezza sono tornati nel Negozio di Hearthstone. Sono riscattabili gratuitamente per un periodo limitato (fonte: Out of Cards).

Hey everyone,

We’re currently deploying a hotfix that includes the following –

  • Fixed a bug where Heroic Duels ratings were inaccurately set. Heroic Duels ratings have been reset to 0 for all players.
  • Fixed a bug where Duels games were not contributing to class progress.
  • Fixed a bug where some players were not receiving new Weekly Quests.

Duels Updates

  • Lunar Band has been removed from the Passive Treasure pool.
  • From the Swamp moved from Passive pool 1 to pool 2
  • Band of Bees moved from Passive Treasure pool 2 to pool 2 Ultra Rare.
  • Phaoris’ Blade moved from Active Treasure pool 1 to pool 2.
  • Phaoris’ Blade mana adjusted from 4 to 5.
  • Grimmer Patron moved from Active Treasures pool 1 to pool 2.
  • Wax Rager moved from Active Treasures pool 2 to pool 2 Ultra Rare.

Learn more about Duels Treasure pools here. These fixes will take place on the server side, so you will not need to download anything if you’ve already updated to the 19.0 patch.

Approfondimenti sui Duelli

Sul sito ufficiale Hearthstone ha pubblicato ben due blogpost a tema Duelli, la nuova modalità di cui vi abbiamo parlato sia nella nostra anteprima che nell’aggiornamento sui Tesori Peculiari. Il primo è un semplice elenco dei Potere Eroe e Tesori disponibili attualmente, mentre il secondo spiega come funziona l’offerta dei Tesori durante una sessione dei Duelli scritto a quattro mani da Ates Bayraktaroglu e Tian Ding.

Tesori

  • Durante una sessione si possono ricevere un massimo di 2 Tesori Passivi, dopo la prima e la quinta partita.
  • Durante una sessione si possono ricevere un massimo di 5 Tesori Attivi, dopo la terza, settima, nona, undicesima e tredicesima partita.
  • Tutti i Tesori, sia Attivi che Passivi, sono divisi in due gruppi: nel Gruppo 1 ci sono quelli meno potenti, nel Gruppo 2 i più potenti.
    • Il primo Tesoro Passivo che si riceve è sempre dal Gruppo 1, il secondo è sempre dal Gruppo 2. Il primo, terzo e quinto Tesoro Attivo sono sempre dal Gruppo 1, il secondo e il quarto sempre dal Gruppo 2.
  • Quando arriviamo a un’offerta del Gruppo 2, esiste l’1% di possibilità che uno dei Tesori sia un Ultra Raro. Questi sono i Tesori più potenti di tutta la modalità (un esempio è la temutissima Furia di Cera, diventata Ultra Rara proprio con questo aggiornamento).

Ampliamento del mazzo

Fin da subito ci si era accorti che la qualità dell’offerta dei terzetti di carte dopo ogni partita era decisamente superiore a quella che si era vista nelle Avventure in stile Spedizione. Blizzard ha spiegato che buona parte delle offerte sono state realizzate “a mano”, ma c’è una categoria che invece viene scelta da un sistema automatizzato: Gruppo di Studio.

La cosa è possibile grazie ad un “punteggio sinergia” assegnato alle combinazioni di carte, anche grazie a funzioni matematiche simili a quelle usate per l’autocompletamento dei mazzi constructed. Ogni giorno vengono elaborate milioni di combinazioni e archiviate su un server dedicato, da cui il gioco pesca per potercele offrire durante una sessione dei Duelli in base al nostro mazzo attuale. Per incentivare la varietà, non ci vengono sempre offerte le carte con la massima sinergia possibile.

Al momento i Tesori non sono inclusi in questo complesso algoritmo, ma lo saranno in futuro.

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