Nella notte fra 13 e 14 ottobre, Blizzard ha rilasciato un aggiornamento di Hearthstone che consiste principalmente in alcuni ritocchi di bilanciamento. Un commento su Principe Renathal però, ha fatto partire una discussione fra giocatori.
I cambiamenti
La lista dei bilanciamenti comprende solo una manciata di carte per Hearthstone tradizionale e Battaglia, ben lontana dai cambiamenti del mese scorso. Gli sviluppatori hanno dichiarato che non desiderano stravolgere il meta, ma solo dare un po’ di respiro alle classi che stavano venendo oppresse dal Cacciatore (che dagli ultimi report risultava decisamente la classe migliore del gioco) e diminuire la popolarità del Duca Folle di Revendreth, che forse adesso avrà più tempo per godersi il suo tè in pace.
- Il costo di Teotar, il Duca Folle
sale da 4 a 5 Mana.
- L’effetto di Lancia-Arpioni
adesso sconta la Bestia dragata di 2 Mana invece che 3.
- Il Semebrado del Cervo e dell’Orso (evocabili da carte come Carica del Cervo
o Bracconiera dello Spirito
) sono stati depotenziati. Il primo ha ricevuto -1/-1 alle sue statistiche mentre il secondo ha perso 1 Salute.
- In Battaglia, Fungomante Flurgl è stato nerfato nella sua capacità di generare Murloc mentre due Draghi si sono scambiati il Livello Locanda.
Per le prossime due settimane, le carte di Hearthstone coinvolte potranno essere disincantate per il loro pieno costo di Polvere Arcana. Digitate “rimborso” nella vostra collezione per evidenziarle.
Il discorso su Renathal
Nelle note Blizzard ha anche riportato che Principe Renathal è nella lista di carte che potrebbero ricevere dei nerf in futuro, ma si attenderà il rilascio della prossima espansione prima di decidere in maniera definitiva. Questo però è bastato per spingere molti giocatori a difendere una delle carte considerate più innovative per il gioco negli ultimi anni, tra i quali la Grandmaster Luna e NoHandsGamer. Il principe Venthyr ha però anche la sua schiera di detrattori illustri, come il caster ufficiale dei Grandamster Sottle, che lo accusano di avere un effetto troppo pesante sul meta per una singola carta.
Non è certamente la prima volta che una singola carta polarizza le opinioni dei giocatori, ma è anche vero che in passato carte molto presenti nel meta non sono mai state nerfate (i primi esempi che vengono in mente sono Dott. Boom e Zilliax
). Alcuni giocatori hanno proposto di non nerfare Renathal ma di mandarlo in Selvaggio prima del previsto, voi cosa ne pensate?
Patch note complete
La patch 24.4.3, una patch di soli dati lato server, è programmata per il 13 ottobre e include i seguenti aggiornamenti e risoluzioni di problemi.
Aggiornamenti di Hearthstone
Commento degli sviluppatori: il meta è relativamente stabile in questo momento, con solo poche eccezioni. Il nostro obiettivo con questa patch è ridurre le situazioni frustranti e dare ai mazzi più deboli un po' più di spazio riducendo l'eccessiva potenza del Cacciatore.
Una delle eccezioni che non verrà modificata, ma che stiamo tenendo d'occhio è il Principe Renathal. È potente e popolare, ma non vogliamo che questa patch rivoluzioni completamente il meta, anche perché abbiamo qualcosa di divertente in arrivo con la prossima patch 24.6 e vogliamo vedere come se la caverà Renathal con la nuova espansione, prima di implementare eventuali modifiche.
Le seguenti carte sono state depotenziate:
Teotar, il Duca Folle
- Prima: Costo 4
- Ora: Costo 5
Commento degli sviluppatori: Teotar è una carta simbolo del meta attuale. Gioca un ruolo importante nel dare ai giocatori una possibilità contro le giocate potenti di fine partita, ma può essere anche molto frustante quando provoca una sconfitta. Non vogliamo che resti una delle carte più popolari nella prossima espansione, quindi il nostro obiettivo con questa modifica è ridurre la sua percentuale di gioco in tutti i gradi. Se la frequenza con cui viene giocata non scenderà, valuteremo ulteriori modifiche alla prossima occasione.
Semebrado del Cervo
- Prima: 5 Attacco, 4 Salute
- Ora: 4 Attacco, 3 Salute
Semebrado dell'Orso
- Prima: 2 Attacco, 5 Salute
- Ora: 2 Attacco, 4 Salute
Lancia-Arpioni
- Prima: Dopo che il tuo eroe ha attaccato, Draga. Se la carta è una Bestia, ne riduce il costo di (3).
- Ora: Dopo che il tuo eroe ha attaccato, Draga. Se la carta è una Bestia, ne riduce il costo di (2).
Commento degli sviluppatori: il Cacciatore è una delle classi più popolari e chiaramente più potenti del gioco da un po' di tempo, specialmente ai gradi più bassi. Queste modifiche hanno lo scopo di modificare alcuni degli schemi di gioco più lineari tipici di questa classe, abbassando contemporaneamente il livello di potenza generale della classe.
Per due settimane, una volta che la patch 24.4.3 sarà disponibile, i giocatori potranno disincantare le carte qui sopra (solo quelle creabili), così come Bracconiera dello Spirito, Carica del Cervo, Spiriti Selvaggi e Ara'lon, ricevendone in cambio il pieno valore in Polvere Arcana.
Aggiornamenti alla Battaglia
Commento degli sviluppatori: questo è un aggiornamento ridotto, perché abbiamo già implementato diverse modifiche con le ultime patch di hotfix. I giocatori della Battaglia vedranno un aggiornamento più consistente con la prossima patch principale, la 24.6.
Aggiornamento eroi
Fungomante Flurgl - Fuori a Pesca
- Prima: Passivo. Dopo che hai venduto 4 servitori, ottieni un Murloc casuale.
- Ora: Passivo. Dopo che hai venduto 5 servitori, ottieni un Murloc casuale.
- Il Fungomante Flurgl è stato spostato dal Livello Armatura 1 (Armatura 0) al Livello Armatura 4 (Armatura 4-7).
Aggiornamento delle ricompense delle Missioni
Pistola Fumante
- Prima: I tuoi servitori hanno +5 Attacco.
- Ora: I tuoi servitori hanno +4 Attacco.
- Pistola Fumante è stata resa più facile da ottenere.
Aggiornamenti ai servitori
Draco Fatuo
- Prima: [Livello Locanda 2] 0 Attacco, 4 Salute.
- Ora: [Livello Locanda 3] 1 Attacco, 5 Salute
Emissario del Crepuscolo
- Prima: [Livello Locanda 3] 4 Attacco, 4 Salute.
- Ora: [Livello Locanda 2] 3 Attacco, 3 Salute
Risoluzione dei problemi e miglioramenti al gioco
- [Battaglia] Risolto un problema per il quale Malygos della Forza Oscura non poteva essere riscattato o equipaggiato.
Appassionato di mondi Blizzard da quando mise le mani su Warcraft III nel 2003. Nel 2014 è approdato nella Locanda di Hearthstone e nel 2015 nella redazione di BattleCraft.
Invece che arrivare a Leggenda o a 10.000 MMR, preferisce passare il suo tempo a chiacchierare con Bob e Harth Maltoforte.