Copertina

Patch 9.1: sistema “a punti” per Torgast e Mitiche+

Scritto da Enrico "Xly" Favaro - 16 Aprile 2021 alle 10:30

Tra le diverse novità emerse con l’arrivo della patch 9.1 Catene del Dominio sui reami del PTR, il datamining ha rivelato anche un importante revamp di Torgast, a cui si aggiunge l’annuncio da parte di Raider.io di un sistema di score per le Mitiche+ interno al gioco.

Per quanto riguarda Torgast, già nella sua intervista a PCGamer durante la BlizzcOnline, il Game Director Ion Hazzikostas aveva annunciato che con la nuova patch la Torre dei Dannati avrebbe subito delle modifiche. Il focus principale era la rimozione del Terrasque, il quale essendo presente nella nuova incursione come boss sarebbe stato rimosso da Torgast.

In aggiunta a questo, lo scopo del team era rendere la scalata di Torgast meritevole del tempo speso, dato che allo stato attuale fallire vuol dire uscire dalla torre senza nessuna ricompensa. Nell’intervista, Ion Hazzikostas menziona anche che questo sistema di punteggio terrebbe conto di cose come la velocità e il numero di morti, portandovi a voler essere sempre migliori, ma è improbabile che ve ne andiate con niente.

Nel datamining sono state scoperte alcune linee di codice che con buona probabilità fanno riferimento proprio a questo sistema. Al momento, Torgast non è testabile in PTR e non è chiaro come saranno distribuite le ricompense nella patch 9.1. Dovrebbero essere basate sul punteggio, e i punteggi più alti probabilmente assegneranno più ricompense. Per ottenere punteggi alti, dovrete affrontare Torgast velocemente e avere meno morti possibili.

L’altra modifica sostanziale si avrà per le Mitiche+, le quali fino ad ora si sono avvalse di un sistema esterno per la valutazione dei giocatori, il tanto amato e odiato Raider.io. Un sistema che assegna punti ai vari personaggi in base al completamento delle Chiavi Mitiche+ e al livello delle stesse.

In un annuncio sul sito ufficiale gli stessi autori di Raider.io hanno parlato di questa novità; il sistema che sarà integrato in gioco prende spunto da Raider.io, tanto che gli stessi sviluppatori di WoW sono stati in contatto con il team di Raider.io per capire come funziona e che parametri usa.

Non si hanno i dettagli di questo sistema, ma il team di Raider.io ha promesso che darà una copertura completa su come funzionerà e su come sarà integrato all’interno dello stesso Raider.io.

Abbiamo chiesto un’opinione in merito a questa novità alle nostre collaboratrici Alucarynmoon e Mika:

L’implementazione di questo punteggio interno al gioco stesso è di per sé la dimostrazione che Raider.io ha fatto un ottimo lavoro in questi anni e che i criteri da loro utilizzati sono validi. L’astio nei confronti del sistema deriva, come sempre, non dallo strumento in sé ma dall’utilizzo che i giocatori ne fanno. Oltre al semplice punteggio sarebbe carino se fosse implementata la possibilità di dare una “valutazione” ai giocatori con cui si è affrontata la Mitica+, un po’ come avviene a fine partita su Overwatch. In questo modo si andrebbe a creare un sistema di karma parallelo allo score.
Infine, dato che il punteggio adesso sarà interno al gioco stesso, potrebbe essere usato come MMR nella ricerca, ovvero se un giocatore ha un punteggio di 600, quando apre la Ricerca Gruppi sarà in grado di vedere solamente i gruppi con un punteggio simile al suo. Esattamente come avviene già in altri giochi Blizzard e non solo, se sono in Lega Bronzo non posso affrontare un giocatore in Lega Oro o Diamante, ma verrò messo in squadra con altri giocatori Bronzo. Una dinamica di questo tipo potrebbe garantire una maggiore sicurezza per chi affronta le Mitiche+ solamente con sconosciuti. D’altro canto anche in questo caso, come in tutti i giochi con matchmaking basato su un punteggio, sarà comunque possibile ingannare il sistema. In linea generale la mossa di Blizzard è intelligente e sicuramente aprezzata, sarà ora da capire come funzionerà questo nuovo sistema

Segui
Notificami
1 Comment
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
VBK5

Avevano creato torgast proprio perchè la gente si era stufata di dover fare le mitice+ di corsa e volevano creare un content in cui poter andare con calma senza fretta. Ora viene fuori che si dovrà rushare anche torgast. Non capisco proprio il senso di questo cambiamento….