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Shadowlands: patch 9.1 presto™ in arrivo

Scritto da Enrico "Xly" Favaro - 12 Maggio 2021 alle 11:24

Ted “Sloot” Bacinshi, un noto streamer della community di World of Warcraft, ha avuto l’occasione di intervistare su Twitch il Lead Game Designer di World of Warcraft Morgan Day. La discussione è stata incentrata sulla patch 9.1, che dopo il recente annuncio di TBC Classic è sempre più attesa.

Potete trovare qui sotto il VOD completo, più il riassunto italiano di quello che è emerso.

Torgast e Leggendari

  • Nonostante il rework di Torgast in arrivo con la patch 9.1, il team ha in mente altre modifiche da apportare alla Torre dei Dannati:
    • Uno dei focus del team è la rigiocabilità di Torgast, aggiungere una meta-progressione ed il sistema di punteggio dovrebbe essere il primo passo in questa direzione;
    • Il feedback dei giocatori sul nuovo sistema di punteggio ha aiutato gli sviluppatori a capire le carenze del sistema stesso.
  • Non ci sono piani per l’aggiornamento dei Corridoi Contorti, mentre la possibilità di livellare all’interno di Torgast potrebbe arrivare con una prossima minor patch;
  • Il team, nei loro test interni, ha rimosso il Tormento che riduceva la salute dei giocatori in percentuale;
    • Non ci sono piani per permettere ai giocatori di rimuovere i Tormenti dalle loro scalate alla Torre.
  • I costi dei leggendari dal livello 1 al livello 4 resteranno invariati:
    • Saranno aumentati del 50% le ricompense in Cenere d’Anima salendo nei piani di Torgast;
    • Sarà possibile anche ottenere quantità minori di Cenere d’Anima facendo più volte lo stesso Blocco della Torre;
    • Sarà possibile passare Ceneri d’Anima dal proprio main agli alt, come avveniva per le risorse di Guerra in BfA.

Bilanciamento delle Classi

  • Il team non vuole fare nerf nelle prime due settimane di 9.1, preferiscono concentrarsi sulle modifiche di ciò che avrà le performance peggiori;
    • Questo soprattutto in ottica dei Leggendari dove i giocatori spendono della valuta.
  • Sono in arrivo cambiamenti sostanziali per i talenti PvP dei Cavalieri della Morte, alcune modifiche numeriche per il Monaco Misticismo e per i danni del Paladino Sacro;
    • Altri cambiamenti arriveranno presto™.
  • Il team che si occupa degli scontri e quello del bilanciamento discutono spesso tra di loro, la forza e l’equilibrio di una classe dipende molto dagli scontri presenti in gioco;
    • Il team si rende conto che non può sempre e solo aggiustare i numeri, perché tutto quello che fa è spingere altre statistiche fuori dal loro posto. Cercano di guardare a più iterazioni di design, come nel caso dei Sacerdoti Sacro i quali, nella 9.1 vedranno una delle loro abilità ridisegnata per riempire una nuova nicchia.
  • L’obiettivo del team è dotare ogni Classe di un CD unico che risulti utile e permetta a tutte le Classi di essere valide in un’incursione. Questa è una cosa sui cui il team sa di dover fare di più.

Incursioni ed equipaggiamento

  • Hanno “mancato il bersaglio” a Nathria con l’eccessiva inflazione di potere proveniente dai BoE nel raid;
    • Vorrebbero ridurre il numero di slot coperti dai BoE a 2 o 3 slot al massimo.
  • I token per le armi sono stati inseriti per fornire armi legate alla Congrega, in Catene del Dominio le armi saranno ottenute direttamente dai boss;
    • La distribuzione dei bottini tra i vari boss è praticamente ultimata, non ci sono attualmente piani per dotare gli ultimi boss di un maggior quantitativo di armi.
  • Il team è soddisfatto del numero di oggetti ottenibili sconfiggendo un boss nell’incursione, 4 è un buon numero secondo loro;
  • Non sono previste modifiche al numero di giocatori necessari per affrontare il Mitico;
    • Lo scontro contro Sylvanas non prevede una fase “segreta” accessibile solo in Mitica.
  • Non sono previste incursioni “minori” in Shadowlands, come avvenuto in BfA;
  • Chi altro potrebbe essere il boss finale dell’ìespansione a questo punto se non il Carceriere?

Shard of Domination

  • Le Shard of Domination sono una nuova meccanica inserita nell’equipaggiamento ottenibile dalla nuova incursione Sanctum of Domination, visivamente simile al sistema di gemme e castoni di Oreficieria:
    • Ci sono 5 Domination Sockets che puoi ottenere attraverso il tuo equipaggiamento;
    • Ci sono 3 tipi di gemme: Sangue, Gelo e Empio;
    • Ognuna di queste gemme fornisce un bonus valido in qualsiasi zona;
    • Equipaggiando 3 gemme dello stesso tipo, si otterrà un “set bonus” valido solo nella Fauce.

Mitiche+

  • Il team è d’accordo con il feedback ricevuto in merito alle Chiavi delle Mitiche+ e all’ottenimento della Chiave per la Spedizione desiderata ma non ha nulla da annunciare per ora;
  • Se il rating delle Mitiche+ di qualcuno all’interno del vostro gruppo aumenta in una Chiave che completate, riceverete dei punti Valore bonus nel forziere alla fine;
  • Niente da annunciare per le ricompense di alto livello, ma con il sistema di valutazione in atto, il team è in grado di controllare chi ha il punteggio più alto durante la stagione.

Altro

  • Il sistema di recupero per i livelli di Fama fino al 40 sarà migliorato;
    • Gli sviluppatori vogliono permettere alle persone di recuperare, ma al tempo stesso non minare l’investimento di tempo che le persone hanno messo nel gioco finora.
  • La data di uscita della patch 9.1 sarà comunicata presto™;
  • L’impresa per le 500 Cavalcature attualmente non è sui radar del team;
  • I cimeli non sono previsti per la patch 9.1;
  • Gli sviluppatori stanno cercando di fare il miglior gioco possibile e sono costantemente in ascolto del feedback interagendo con i giocatori;
    • Tuttavia il team riconosce che questo processo di sviluppo non è stato ideale, ma sono entusiasti di portare il contenuto nelle mani dei giocatori.

Cosa ne pensate di questa intervista? Quali sono le vostre aspettative per la 9.1?

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