Sono 53 le nuove mascotte in arrivo con la patch 9.2 in uscita il 23 febbraio, un numero in linea con la precedente patch 9.1.
Inoltre, la patch 9.2 introduce un nuovo sistema, la Sintesi Protoforma, una forgia da cui creare non solo mascotte ma anche cavalcature, che rappresenta anche la maggior fonte da cui ricavare mascotte. Sono invece una ventina le mascotte da catturare nella zona di Zereth Mortis, mentre le restanti si ottengono da missioni, imprese o tesori.
La Forgia della Sintesi di Protoforma
Attraverso questo sistema si possono creare 28 nuove mascotte, nonché 23 cavalcature.
La Sintesi Protoforma ricorda la “Meccanistica di Discarica” di Meccagon: bisogna ottenere progetti e relativi materiali per procedere alla fabbricazione di cavalcature e mascotte.
Per creare una protoforma è necessario combinare tre reagenti: i Granuli di Genesi [Genesis Motes] che sono il reagente base, un Reticolo [Lattice] e un Barlume [Glimmer], un reagente raro. I diversi reagenti si ottengono uccidendo le creature, sia rare che normali, che popolano Zereth Mortis. Inoltre, questi reagenti, spesso, sono in comune sia per la realizzazione di mascotte che delle cavalcature, quindi bisognerà darsi delle priorità!
La novità più rilevante è che sia i Granuli di Genesi che i Barlumi sono vincolati all’Account, rendendo così più semplice la realizzazione dei progetti, grazie alla possibilità di spedirli fra personaggi dello stesso Account. Una svolta che dovrebbe rendere più “alt friendly” la vita di noi collezionisti!
L’accesso alla Forgia della Sintesi, che si trova a Precipizio Ronzante, a sud di Grazia del Pellegrino, si sblocca attraverso la Console di Ricerca del Codice da Firim all’Antro dell’Esule, attivando il talento: la Comprensione del Dealico.
Non è però così immediato come sembra: per attivare la Forgia servono, infatti, 200 Codici dei Primi e oltre 3 giorni di attesa. Una volta terminata l’attesa, bisogna completare la missione Protoform Synthesis, per realizzare le Mascotte. Da subito saranno disponibili tutte le quattordici ricette per realizzare le Mascotte Archetipo, mentre le altre ricette andranno scovate.
Per le cavalcature, invece, è necessario attivare il talento che migliora la “Comprensione del Sopraniano”, serviranno poi altri 5 giorni di attesa e ulteriori 220 Codici dei Primi. Tempi di attesa che, fortunatamente, spariscono per i personaggi secondari.
Per poter attivare la Forgia per le cavalcature bisogna invece portare a compimento la serie di missioni che prende l’avvio da: Finding Tahli.
I materiali per realizzare mascotte e cavalcature si inizieranno a ottenere dalle creature di Zereth Mortis solo dopo aver raggiunto la Forgia per la prima volta con Pocopoc.
LE MASCOTTE DELLA SINTESI PROTOFORMA
- Archetipo del movimento / Archetype of Motion
- Archetipo del rinnovamento / Archetype of Renewal
- Archetipo dell’animazione / Archetype of Animation
- Archetipo della concentrazione / Archetype of Focus
- Archetipo della malizia / Archetype of Malice
- Archetipo della metamorfosi / Archetype of Metamorphosis
- Archetipo della molteplicità / Archetype of Multiplicity
- Archetipo della protezione / Archetype of Predation
- Archetipo della scaltrezza / Archetype of Cunning
- Archetipo della scoperta / Archetype of Discovery
- Archetipo della serenità / Archetype of Serenity
- Archetipo della soddisfazione / Archetype of Satisfaction
- Archetipo della sopravvivenza / Archetype of Survival
- Archetipo della vigilanza / Archetype of Vigilance
- Ambistomide sfrecciante / Ambystan Darter
Lo schema si trova sull’isola del Sepolcro dei Primi, sotto la cascata, dove c’è la colonna di rune, alla sinistra del mob Saltatore Antico - Eco risonante / Resonant Echo
Lo schema si ottiene raccogliendo gli Echi cristallizzati che si trovano nascosti sull’isola del Sepolcro dei Primi - Fasianide violento / Violent Poultrid
- Geomentale stabilizzato / Stabilized Geomental
- Guscy / Shelly – Lo schema si trova dentro Lexical Grotto
- Leporide Saltellante / Leaping Leporid – Lo schema è vicino alla Cassa Sommersa a Verdura Lessicale
- Medusa del terrore / Terror Jelly
Lo schema è in cima ad uno dei pilastri (67, 32) a Indice delle Disposizioni (Arrangement Index) - Microelicide / Microlicid Fra le foglie di una sfera con alberelli a Vie dell’Inizio (28,1, 50,0)
- Multipollo / Multichicken
Lo schema si riceve da Mistaken Ovoid consegnando 5 Ovoidi Perduti al Fasianide Esausto dentro la caverna alle Cascate Dimensionali - Nuscleo Omnipotenziale / Omnipotential Core
- Protolletico / Prototickles
Lo schema si trova appeso a una catena sulla destra guardando l’ingresso alla caverna alle Cascate Dimensionali - Scarabeide Feroce / Fierce Scarabid
Lo schema si trova a Piana dell’Attualizzazione sotto la piattaforma (61.2, 42.6) - Viperide Minaccioso / Viperid Menace – Lo schema si riceve dal tesoro di Library Vault
- Vombatide Scavatore / Tunneling Vombata
Lo schema si trova dentro la forgia abbandonata a Locrian Esper (55.7, 53.5)
Per creare le mascotte servono tre reagenti: Granuli, Reticoli e i Barlumi che sono i più rari.
Granulo di Genesis (Genesis Mote): ne serviranno in totale 8.550 solo per le Mascotte e si ottengono da tutti i tipi di mostri
Reticolo: in generale si trovano dai mostri del medesimo tipo del reticolo
Ambistomide / Ambystan Lattice x2 – Da: Otiosen
Aurelide / Aurelid Lattice x 3 – Da: Hirukon
Bufonide / Bufonid Lattice x 1 – Da: Accelerated Bufonid e dai mostri bufonidi
Elicide / Helicid Lattice x 3 – Da: Accelerated Helicid, Overgrown Helicid e Pureshell Helicid.
Fasianide / Poultrid Lattice x 3 – Si può trovare nei nidi di Fasidine (Avian Nest)
Geomentale / Geomental Lattice x 2 – Da: Overgrown Geomental, Tethos e mostri Geomentali
Informe / Unformed Lattice x 3 – Da: Destabilized Core, Adrift Core
Leoporide / Leporid Lattice x 2 – Da: mostri di tipo Lepridi come Clutch Guardian e Agitated Leponid
Proto Aviano / Proto Avian Lattice x 1 – Da: Enhanced Avian, Tainted Avian e mostri tipo uccelli
Scarabeide / Scarabid Lattice x 2 – Da: Sand Matriarch Ileus, Hadeon the Stonebreaker
Taracnide / Tarachnid Lattice x 1 – Da: mostri di tipo ragni
Vespide / Vespoid Lattice x 1 – Da: Feasting, Zatojin, Menacing Vespoid Worker,
Vespoid Drone
Viperide / Viperid Lattice x 2 – Da: Furidian
Vombatide / Vombata Lattice x 2 – Da: Mawtouched Bull e dai mostri Vombata
2 x Barlume di:
Concentrazione / Glimmer of Focus
Animazione / Glimmer of Animation – Da: mostri rari Elite
Scaltrezza / Glimmer of Cunning
Scoperta / Glimmer of Discovery – Da: Helmix e mostri di tipo Anellide
Malizia / Glimmer of Malice – Da: mostri di tipo Signore del Terrore
Metamorfosi / Glimmer of Metamorphosis – Da: mostri di tipo Giurafauce
Movimento / Glimmer of Motion – Da: mostri di tipo Raptora
Molteplicità / Glimmer of Multiplicity – Da: Sentient Overgrowth
Predazione / Glimmer of Predation – Da: Dematerializing Worldeater
Rinnovamento / Glimmer of Renewal – Da: Carnivorous Overgrowth, Carnivorous Overgrowth
Serenità / Glimmer of Serenity – Si raccolgono da piccoli oggetti piramidali con lo stesso nome. Appaiono in vari punti della mappa, di solito sopra le proto fucine (sfere) galleggianti e in cima alle montagne
Sopravvivenza / Glimmer of Survival – Da: Creeping Brambles ai Giardini Catalizzatori
Vigilanza / Glimmer of Vigilance – Da: Overgrown Drifter, Overgrown Bulwark
Soddisfazione / Glimmer of Satisfaction
NUOVE MASCOTTE DA CATTURAR E A ZERETH MORTIS
- Aggressore Taracnide / Tarachnid Ambusher
- Aurelide Fluttuante / Aurelid Floater
- Bufonide Gracidante / Bufonid Croaker
- Bufonide Velenoso / Venomous Bufonid
- Cucciolo di Proto-Aviano / Proto Avian Fledgling
- Elicide Predatorio / Predatory Gastropod
- Fasianide Infuriato / Enraged Poultrid
- Geomentale Toccato dalla Fauce / Mawtouched Geomental
- Inseguitore Taracnide / Tarachnid Stalker
- Leporide Malvagio / Vicious Leporid
- Leporide Timido / Timid Leporid
- Mamma Vombatide / Momma Vombata
- Morsicatore Ambistomide / Ambystan Snapper
- Piccolo di Vombatide / Vombata Pup
- Proto-Aviano Scarlatto / Scarlet Proto Avian
- Re Viperide / King Veperid
- Scarabeide Metallico / Metallic Scarabid
- Scarabeide di Smeraldo / Emerald Scarabid
- Viperide Rosso / Red Viperid
- Vespide Succhiasangue / Bloodsucker Vespoid
- Viperide Verde / Green Viperid
MASCOTTE DA MISSIONI/TESORI/VENDITORI
- E’rnee: si ottiene dalla missione: “Posso tenerlo?” data da: Tamra all’Empireo
- Pocopoc Viaggiatore: venduto da Olea Manu a Requie della Fede, costa 500 Codici dei Primi. Questa mascotte è una replica per i nostalgici della compagnia del vero Pocopoc, non può essere evocato a Zereth Mortis, dove invece possiamo avere quello originale! Non è una mascotte da combattimento e non è commerciabile.
- Geordy Da: Guscio d’Animun / Ephemeral Shell
Per ottenere Geordy bisogna raccogliere 15 Fili di Effimero (Anima Strands) per creare un Globo Effimero al cui interno c’è la possibilità di trovare la mascotte. I Fili di Effimero si raccolgono utilizzando lo Zipolo della Forgia, anche oggetto di una missione, dato da Firim per estrarre materiali dalle forge scartate a Zereth Mortis, quelle sfere che caratterizzano il paesaggio della regione. La trappola è sempre disponibile, anche in assenza della relativa missione, basta parlare con Firim all’Antro degli Esuli.
MASCOTTE DA IMPRESE
- Tormentatore Senzaluce / Lightless Tormentor dall’Impresa: Sfida del Carceriere – Blocco 1
Questa guida è basata su informazioni e sulle nostre attività sul Reame di Prova, quindi soggette a rettifiche, soprattutto per quel che riguarda la localizzazione in italiano di alcuni termini.
Per conoscere invece tutte le mascotte introdotte con Shadowlands, trovate la guida aggiornata a questo link: Mascotte di Shadowlands.