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La questione del Battle Pass su Hearthstone continua ad essere un argomento molto caldo nelle discussioni tra giocatori, anche giorni dopo l’AMA con gli sviluppatori. In molti sono ancora scettici sui benefici di questo cambiamento, che ormai non è più solo una speculazione.

Proprio ieri si è aggiunto alla discussione il Final Game Designer Dean Ayala, recentemente ritornato attivo su Twitter dopo un periodo di pausa. Oltre a condividere l’aneddoto che in Viaggio a Un’Goro ci sarebbe dovuta essere una seconda razza inedita, basata sui coccodrilli, è intervenuto su reddit per condividere qualche pensiero sul Battle Pass.

A quanto pare Ayala ha lavorato direttamente sul sistema dell’esperienza, in particolare sul bilanciamento delle ricompense. Dalle sue parole e da altre risposte date nello stesso thread, questo è quello che è emerso:

  • Sembra confermata la rimozione delle ricompense dalle missioni giornaliere, per sostituirla con l’esperienza necessaria a livellare.
  • Anche questo sviluppatore smentisce la voce per cui diventerebbe impossibile mettere da parte l’Oro per le grandi sbustate di inizio espansione.
  • Mantenendo lo stesso ritmo di gioco, un giocatore otterrebbe la stessa quantità di ricompense che può ottenere adesso se non qualcosina in più.
  • Nel caso i loro calcoli non fossero esatti, hanno già previsto dei bonus.
  • Le missioni giornaliere Leggendarie e i bonus degli eventi non spariranno.

La prima volta che si era parlato di questo argomento era stato per via dell’articolo di Out of Cards, contenente anche una tabella con un confronto tra ricompense. Il Game Director Ben Lee in persona ha però dichiarato che si trattava di una forma non definitiva e ha affermato che l’intenzione del Team 5 è quella di “riconfezionare, non ridurre, le ricompense ottenibili“.

Assuming you play the same amount and have the same quest completion rate, you shouldn’t earn less gold or non-gold in the new system. In nearly all circumstances you should be earning slightly more gold and more non-gold (packs, etc).

Our plan is to remove rewards from quests, though the experience you earn per quest on average will net you as much or more rewards as quests give you now.

Something that has come up a lot is the idea that you will no longer be able to obtain the packs you want on day 1, and instead will get a ‘drip feed’ of packs over the expansion. While you will receive rewards as the expansion goes on, the gold you earn per expansion should remain relatively flat from what you earn now. This should make your ability to buy packs on day 1 similar to what you get now, but with more non-gold rewards added on top.

Our intent with the system is for it to be upside for all players. We’ve done many checks on different player segments to try and make sure that is the case no matter how you play. Despite all this, we’re making XP per level and XP bonuses as tuning knobs in case our predictions were incorrect. We can push legendary quests or give out additional rewards during events as well.

[Source: Countless hours spent staring at an excel sheet trying to get this right.]

Seems more like a big upside for NEW players, while existing players used to ripping 50+ packs on day one of a new Expansion will have to wait ~4 months to get the same rewards.

No, the amount of packs you will be able to open on day 1 shouldn’t change much because your gold income shouldn’t change much. (fonte)

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