Copertina

Nell’appena passato fine settimana c’è stato un evento che ha animato la community di Hearthstone e che riguarda la possibilità dell’implementazione di un Battle Pass. Ma quanto è concreto il suo arrivo nel gioco?

Tutto è cominciato il 9 agosto, quando il portale Out of Cards ha pubblicato un articolo dove si parla di un sondaggio che sarebbe stato ricevuto da alcuni giocatori via mail. In esso ci sarebbero espliciti riferimenti a un sistema di “Battle Pass” che potrebbe essere implementato nel gioco.

Secondo quanto riportato dal sito, sarebbero disponibili due versioni di questo Pass, una gratuita e una a pagamento, che permetterebbero ai giocatori di sbloccare precise ricompense livellando nel corso di un’espansione. Tale sistema rimpiazzerebbe le missioni giornaliere ma non eliminerebbe la valuta Oro dal gioco, che sarebbe comunque ottenibile sotto il nuovo sistema.

leak battle pass hearthstone
La tabella con le ricompense del Battle Pass, realizzata da Out of Cards.

In passato è già capitato che circolassero sondaggi di Blizzard su Hearthstone ma questi non sono mai stati garanzia di arrivo di nuove feature. Ad esempio in già nel 2016 si chiedeva della Modalità 2v2, ma ad oggi non se n’è ancora fatto nulla. Tuttavia nella roadmap del 2020 è previsto un nuovo sistema di Imprese, un fatto che potrebbe avallare l’ipotesi dell’arrivo del Battle Pass.

In base a queste informazioni diversi utenti si sono subito fatti i conti in tasca e hanno stimato che l’introduzione del Battle Pass su Hearthstone, così com’è stato descritto, rappresenterebbe una netta diminuzione degli introiti in risorse per i giocatori f2p. Ovviamente tale realizzazione ha scatenato reazioni molto critiche che hanno tra gli esponenti più in vista lo streamer Jesse Alexander, già noto nella community per non avere peli sulla lingua nelle discussioni con gli sviluppatori.

La prima reazione di J. Alexander alla notizia.

Negli ultimi anni il sistema del Battle Pass si sta imponendo sempre di più nell’industria videoludica ed è ormai un’alternativa alle lootbox, sulle quali stanno venendo poste sempre più restrizioni. Blizzard non è estranea al concetto poiché il Bottino di Guerra di StarCraft II è già un vero e proprio Battle Pass, quindi la sua implementazione su Hearthstone non è improponibile.

Proprio questa sera, dalle 19:30, i membri del Team 5 risponderanno alle domande dei giocatori nel reddit AMA. Data la natura dell’argomento ci aspettiamo domande a tema Battle Pass. Nel caso ci fossero chiarimenti vi terremo ovviamente informati!

Segui
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti