Copertina

Dean Ayala propone nuovo rating per l’Arena di Hearthstone

Scritto da Diego "Feriand" Pagano - 16 Novembre 2021 alle 11:00

In questo periodo, il Lead Designer di Hearthstone Dean Ayala è in ferie, ma ha trovato comunque il tempo di parlare con i giocatori. Uno degli ultimi messaggi riguarda l’Arena, una delle modalità più trascurate del gioco in questo momento, con una proposta direttamente ai giocatori.

Risale allo scorso gennaio la prima menzione di come Blizzard desiderasse creare un matchmaking simile alle altre modalità per l’Arena (che attualmente si basa sul proprio sistema), ma con delle perplessità da risolvere. La proposta dello sviluppatore non è un matchmaking bensì un sistema di punteggio, che renderebbe passibili – finalmente – anche le classifiche web aggiornate in tempo reale.

L’inizio di un lungo thread, che adesso vi descriviamo.

In sostanza i giocatori sarebbero premiati non solo vincendo tanto, ma anche facendolo con più classi possibili. Ciò si otterrebbe grazie al prodotto fra la media delle vittorie e il numero di vittorie più alto ottenuto con ogni classe. I numeri dati sono d’esempio, ma il principio è quello di fornire ai giocatori un sistema dove è chiaro cosa fare per aumentare il proprio rating.

Non si è parlato di ricompense, ma si potrebbe pensare che, senza implementare un matchmaking tra giocatori, non si avrebbe bisogno di cambiare la struttura attuale.

Di seguito trovate la traduzione integrale dei messaggi dello sviluppatore. Cosa ne pensate?

Traduzione integrale

GIOCATORI DI ARENA

Sto cercando di fare un brainstorming su quale potrebbe essere un sistema di classifica divertente per l’arena. L’obiettivo è che abbia una progressione in avanti, ma con i migliori giocatori che ne escano comunque vincitori.

La proposta usa 3 numeri. Un rating (quello che ti viene mostrato e su cui sei classificato), la tua media di vittorie per corsa e il tuo ‘class score’.

Arena Rating = AvgWins X ClassScore
AvgWins = La tua media di vittorie per sessione
ClassScore = Il tuo più alto totale di vittorie in ogni classe sommato

Esempio 1 – giocatore molto casual, gioca molte classi

Il giocatore gioca 10 sessioni. Si ferma a 3 vittorie ogni volta. Ogni sessione è con una classe diversa.

AvgWins = 3
ClassScore = 30 (3X10)
Arena Rating = 90 (3X30)

Esempio 2 – Giocatore mediamente impegnato, gioca una gamma limitata di classi

Il giocatore gioca 30 sessioni. Si ferma a 4 vittorie ogni volta. Gioca solo 5 delle 10 classi.

ESEMPIO 3 – Giocatore hardcore ed esperto

Il giocatore gioca 60 sessioni. Si ferma a 7 vittorie ogni volta. Gioca solo 8 delle 10 classi.

AvgWins = 7
ClassScore = 56
Arena Rating = 392

ESEMPIO 4 – I giocatori migliori

Il giocatore gioca 100 sessioni con una media di 8 vittorie. Ottiene 12 vittorie su 5 classi ma arriva a 10 sulle altre 5.

AvgWins = 8
ClassScore = 110
Arena Rating = 880

Uno dei motivi per cui mi piace questo sistema è che incoraggia la diversità delle classi, ha una progressione perlopiù in avanti, ma i migliori giocatori avranno ancora alla fine le valutazioni migliori, a patto che scelgano un sottoinsieme diversificato di classi.

Probabilmente vi daremo 10 punti per ogni vittoria in modo che le valutazioni siano nell’ordine delle migliaia invece che delle centinaia. In questo modo sarebbero più simili ai numeri di Battaglia/Mercenari.

Considererei anche la possibilità di dare “punti bonus” per le sessioni con 12 vittorie. Cioè il vostro punteggio per una classe individuale potrebbe essere più alto di 12. In questo modo c’è ancora un piccolo incentivo a giocare classi con cui si è arrivati a 12.

Troveremmo un modo per mostrare il tuo punteggio con ogni classe nel client in modo da poterlo tracciare. Un vantaggio è che se usiamo solo un punteggio che vive nel nostro database, possiamo fare classifiche aggiornate dal vivo come facciamo con Constructed/Battaglia.

Il tempo di reset è probabilmente 2 o 4 mesi. È poco importante capire questi dettagli ora.

La ragione per cui non mi piace usare un sistema di valutazione tradizionale è che non c’è un matchmaking basato sulle prestazioni in Arena. Questo significa che i giocatori potrebbero fare 5-3 in una sessione e perdere rating a volte, o fare 1-3 e guadagnarlo. Può creare confusione.

Mi piace avere una valutazione (rating) che è più simile a un punteggio (score) perché è molto chiaro cosa devi fare per aumentarlo.

“Oh, ho bisogno di giocare queste classi con per arrivare al punteggio di classe più alto!”

“Ho bisogno di aumentare la mia media di vittorie per corsa, in questo momento è di 5,1 quindi ottenere 6 mi aiuterà!”

Fatemi sapere cosa ne pensate o taggate un giocatore dell’arena per avere la sua opinione.

Sono aperto ad altri suggerimenti, un altro modo per classificare i giocatori o anche opinioni negative in proposito.

Dean Ayala
Segui
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti