Copertina

L’onda lunga delle polemiche legate alla squalifica di Blitzchung non si ferma. Dopo la protesta dei dipendenti Blizzard e l’ingresso in campo di politici e manifestanti, oggi si prosegue con le dichiarazioni di giocatori e staff dei Grandmasters. Proprio in queste ore è iniziato lo streaming dei Playoff e si prevede un grande afflusso di spettatori, anche per via dei Twitch Drop attivati.

Quello che si espone di più è Nathan “ThatsAdmirable” Zamora che, seguendo l’esempio di Brian Kibler, ha rinunciato a commentare il resto dei Grandmaster, il Masters Tour di Bucarest e le Global Finals della BlizzCon. Sul suo profilo Twitter Admirable ammette che sta andando contro la sua carriera, però dichiara anche che “senza un cambiamento che mi convinca che Blizzard tiene a cuore il valore ‘ogni voce conta’, non posso continuare a commentare questo gioco.”

Come altro punto in comune con la critica di Kibler c’è l’invito a non attaccare le persone che hanno fatto di Hearthstone un modo per sostentarsi e che a conti fatti hanno poca scelta. Tra coloro che hanno deciso di continuare a lavorare con Blizzard, nonostante siano in disaccordo con le sue azioni, ci sono i caster Simon “Sottle” Welch e Alex “Raven” Baguley. Comunicato di Sottle, comunicato di Raven.

Anche tra giocatori i malumori serpeggiano. Tre Grandmaster hanno rilasciato dichiarazioni sul fatto che la punizione di Blitzchung sia stata eccessiva e che sperano che Blizzard torni sui suoi passi: queste parole appartengono ai due campioni del mondo James “Firebat” Kostesich e Chen “tom60229” Wei Lin e a William “Amnesiac” Barton. Amnesiac ha anche espresso consapevolezza di come l’essersi esposto avrà probabilmente delle conseguenze. Dichiarazione di Firebat, comunicato di tom60229.

La dichiarazione di Amnesiac.

È notizia di stanotte che la squadra della American University, che ha mostrato un cartello “Free Hong Kong” in streaming, si è ritirata dal torneo Collegiate Hearthstone Championship. Su reddit uno dei giocatori ha spiegato che la decisione è stata presa dopo aver saputo che non sarebbero stati sanzionati per il loro gesto, e che quindi sarebbe stato applicato un doppio standard nei loro confronti e di Blitzchung.

Per favore Accedi per commentare
  Segui  
Notificami