Blizzard

Activision Blizzard: leggero calo di utenza, Diablo IV in fase di test

Risultati finanziari Activision-Blizzard

Activision Blizzard ha pubblicato i risultati finanziari del primo trimestre per l’anno 2022 e sempre a causa dell’acquisizione da parte di Microsoft non c’è stata la classica sessione Q&A e i risultati sono stati presentati in teleconferenza. Leggiamo insieme come si è aperto questo 2022:

I risultati presentati da Blizzard hanno evidenziato un calo nei ricavi trimestrali di $ 1,77 miliardi, già preventivato dalle stime degli analisti negli scorsi mesi. Il reparto King è sicuramente quello più proficuo, mentre Call of Duty: Vanguard non soddisfa le aspettative, complicità nel calo dei ricavi anche la mancanza di uscite di nuovi titoli Blizzard.

Con l’acquisizione di Microsoft i risultati sono stati presentati senza la consueta nota del CEO Bobby Kotick o del CFO Armin Zerza, e sono state evidenziate tutte le spese legali sostenute dall’azienda nell’ultimo periodo a seguito della fusione tra Activision e Microsoft oltre che all’assunzione di nuove figure all’interno dell’azienda. È stato messo in evidenza anche l’accordo di risarcimento di 18 milioni di dollari con l’EEOC. Vediamo nel dettaglio le varie sezioni come si sono comportate.

BLIZZARD

Blizzard Entertainment ha subito un calo di utenza dovuta alla mancanza di nuovi titoli da parte dell’azienda. Gli utenti attivi sono 22 milioni, in calo rispetto ai 24 milioni di utenti attivi registrati nel primo trimestre del 2021. Tuttavia le novità presentate in questi giorni come l’annuncio della nuova espansione di World of Warcraft: Dragonflight, Diablo Immortal anche su PC e la beta di Overwatch 2, fanno ben sperare per dei margini di crescita in futuro.

  • I risultati finanziari del primo trimestre di Blizzard Entertainment sono stati inferiori rispetto agli anni precedenti , tuttavia sono stati raggiunti obbiettivi riguardanti i vari franchise che andranno ad accrescersi durante il 2022 con le novità annunciate in questi giorni;
  • Blizzard è al lavoro per offrire nuove esperienze di gioco come per l’ultima espansione di Hearthstone: Rotta per la Città Sommersa. I team stanno lavorando a nuovi e fondamentali contenuti per World of Warcraft: Dragonflight e World of Warcraft: Wrath del Re dei Lich Classic. Ulteriori novità sul mondo di Warcraft saranno annunciate nelle prossime settimane;
  • Diablo Immortal sarà rilasciato il 2 giugno anche su PC, gli utenti pre-registrati sono già 30 milioni!
  • Lo sviluppo di Diablo IV e Overwatch 2 sta procedendo bene! Sono in corso i test interni a livello aziendale di Diablo 4 e la Beta di Overwatch 2 PvP sarà rilasciata in serata.

ACTIVISION

Prosegue il trend negativo per la saga di Call of Duty. Vanguard non riesce a superare le vendite di Black Ops: Cold War, anche il free-to-play Warzone ha subito un netto calo di giocatori. Solo Call of Duty Mobile tiene banco e continua ad essere la gallina dalle uova d’oro per Activision.

  • Le prestazioni di CoD sia su PC che su console sono in netto calo rispetto all’anno precedente. Vendite e numero di giocatori in Vanguard e Warzone sono in segno negativo su tutta la linea;
  • Per Vanguard e Warzone ci sono state delle migliorie di gameplay. L’esperienza premium e Warzone di quest’anno, guidate da Infinity Ward, sta procedendo molto bene. Gli sviluppatori promettono che Modern Warfare 2 un’esperienza unica e le novità saranno annunciate a fine anno;
  • I team di sviluppo dedicati a CoD sono in crescita e si dedicato alla fornitura di contenuti sempre più avvincenti su Console e PC.

KING

La sezione KING è l’unica che registra il segno positivo in azienda. Si registrano infatti un aumento di acquisti in game oltre che al numero di utenti attivi nel primo trimestre 2022.

  • Il team di KING ha continuato ad offrire nuovi ed interessanti contenuti all’utenza registrando un netto incremento dei giocatori di anno in anno, ed ovviamente di acquisti in game. Candy Crush è il gioco di maggior resa per l’azienda;
  • Candy Crush è stato il franchise di giochi con il maggior incasso negli app store statunitensi per il 19° trimestre consecutivo;
  • Il numero di acquisti in King è cresciuto di nuovo e gli eventi live di Candy Crush hanno fidelizzato l’utenza che ha contribuito alla crescita economica del gioco;
  • L’attività pubblicitaria di King ha continuato a crescere rapidamente anno dopo anno, alimentata dalle numerose collaborazioni con i partner commerciali.


Tonio "Cash" Damato

About Author

Il re dei Nerd in redazione, vanta la sua vasta conoscenza in molti campi, dai manga ai videogame. Il titolo Blizzard che più lo ha conquistato è stato StarCraft (senza dimenticare la saga di Diablo e poi Overwatch) ed è proprio grazie a questo titolo che ha iniziato a scrivere per BattleCraft nel lontano 2012, ed ha collaborato anche con altre testate online e blog. Poi con un gruppo di Amici decide di fondare DailyQuest e portare avanti il retaggio di Blizzard. Il caporedattore più goliardico di tutti.

Segui
Notificami
0 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti