World of Warcraft

Quando sarà rilasciata Shadowlands?

shadowlands torre dannati

Quanto scritto di seguito è frutto di teorie e ipotesi fatte dalla Redazione basandosi sulle proprie esperienze e sulle varie discussioni lette sul web. Le date fornite come ipotesi di rilascio non vanno quindi intense come ufficiali o certe.

Dal suo annuncio alla Blizzcon 2019 Shadowlands non ha fatto molto parlare di sé, in quanto attualmente sono molte poche le informazioni rilasciate da Blizzard. Eccezion fatta per la sessione di Q&A e il panel relativo alle meccaniche, il team di WoW è stato in silenzio.

Nelle scorse settimane ha fatto molto discutere l’arrivo delle prime versioni dell’Alpha sui server, nonostante queste siano criptate. La cifratura impedisce l’accesso a qualunque informazione contenuta in queste prime versioni della nuova espansione. Nel frattempo molti membri della community stanno speculando su una possibile data di rilascio.
Attualmente il solo dato certo che abbiamo è stato fornito durante l’annuncio dei dati finanziari relativi all’ultimo quadrimestre del 2019; in quella occasione Blizzard stessa ha affermato che Shadowlands uscirà nella seconda metà del 2020, quindi dopo giugno.

Fare ipotesi su una possibile data di rilascio non è mai facile, soprattutto quando non si hanno molti elementi su cui basarsi. Le uniche certezze sono le date di rilascio delle espansioni precedenti.
Per quanto riguarda Battle for Azeroth, il suo rilascio è avvenuto il 14 agosto 2018, a distanza di ben 8 mesi dall’ultima content patch di Legion. La patch 7.3.5 venne rilasciata il 17 gennaio 2018. Coincidenza vuole che la patch 8.3, l’ultima content patch di Battle for Azeroth, sia stata rilasciata esattamente nello stesso periodo della 7.3.5, ovvero il 15 gennaio 2020. Possiamo quindi pensare che i tempi di rilascio potrebbero essere similari portandoci quindi a ipotizzare come data di rilascio tra il 19 Agosto ed il 2 settembre 2020.
Tuttavia questo ragionamento è puramente speculativo in quanto nessuno garantisce che Blizzard utilizzerà con Shadowlands le stesse tempistiche di rilascio utilizzate con Battle for Azeroth. Ma abbiamo un’altra possibilità per provare ad indovinare la data.

Nella patch 8.3 è stato introdotto un Mantello Leggendario, il quale può essere potenziato settimanalmente fino a raggiungere il Grado 15. Raggiunto il suo livello massimo, il Mantello fornisce una Resistenza alla Corruzione pari a 50, tuttavia il suo potenziamento non finisce qui. Infatti, una volta raggiunto il livello 15, sarà possibile potenziare ulteriormente il proprio mantello e ogni settimana sarà anche ottenibile un oggetto che fornirà altra +3 Resistenza alla Corruzione.
Questo potenziamento sarà applicabile fino a raggiungere il tetto massimo di 125 Resistenza alla Corruzione, di conseguenza facendo un paio di calcoli saranno necessarie 25 settimane per arrivare al potenziamento massimo.
Se prendiamo come data di partenza il mercoledì in cui il nostro mantello raggiungerà il grado 15, ovvero il 16 marzo e ci aggiungiamo 25 settimane, arriviamo alla data dell’8 settembre 2020.
Una data incredibilmente vicina a quella dell’ipotesi di utilizzare le stesse tempistiche tra Legion e Battle for Azeroth.

Questo ci dà una certezza sul periodo di rilascio? Assolutamente no, per due validissimi motivi. Se da un lato è vero che Blizzard non rilascerebbe mai un nuovo contenuto senza che sia stato raggiunto il valore massimo per l’oggetto cardine delle meccaniche presenti nella patch precedente, è anche vero che rilasciare un nuovo contenuto la settimana stessa del raggiungimento di questo massimo ridicolizzerebbe lo sforzo dei giocatori.
È molto probabile quindi che le due settimane citate prima, quella del 2 e dell’8 settembre 2020, possano essere le settimane in cui Blizzard rilascerà la famosa pre-patch per Shadowlands, ovvero la prima patch con numerazione relativa alla nova espansione (9.X per intenderci). Patch con la quale ci saranno i primi contenuti legati a Shadowlands, presumibilmente il level squish, l’introduzione del nuovo sistema di levelling e le varie modifiche alle Classi.

Secondo voi qual è la data più probabile per il rilascio di Shadowlands?



Enrico "Xly" Favaro

About Author

Classe 1991, appassionato di RTS e 4x; dopo aver giocato per tanti anni a Starcraft e Warcraft 3 ha avuto la fortuna di giocare alla beta di World of Warcraft e da allora non ha mai smesso di girovagare (a caso) per Azeroth, imparando quanto più possibile sulla sua storia.

Segui
Notificami
0 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti