Il Lead Designer di Hearthstone Dean Ayala è tornato ancora una volta il venerdì notte a rispondere alle domande dei giocatori su Twitter. Di seguito trovate un riassunto dettagliato delle risposte più interessanti, tralasciando quelle già date nelle scorse settimane che potete recuperare nel nostro elenco.
Precedenti Q&A
- 14 gennaio: la prima chiacchierata.
- 21 gennaio: due nuove modalità in sviluppo.
- 28 gennaio: Hearthstone avrà ancora nuove classi in futuro.
- 4 febbraio: gli errori del Percorso Ricompense.
- 11 febbraio: chiarimenti su formato Classico, set Principale e altro ancora.
- 18 febbraio: chi ha rimosso l’emote “Mi dispiace”?
- 25 febbraio: discussioni post-BlizzConline.
- 4 marzo: il prossimo passo di Hearthstone sono le funzioni social.
- 11 marzo: cosmetici per la Battaglia già in lavorazione.
- 18 marzo: le 5 carte più forti di sempre su Hearthstone.
- 25 marzo: il motivo dell’abbandono di Heroes of Warcraft.
- 3 aprile: primo meta di Forgiati nelle Savane.
Argomenti popolari
- In ogni Q&A c’è sempre stata almeno una domanda su Bigliettus
, carta capace di suscitare forti emozioni sia positive che negative, che negli ultimi tempi ha generato molte discussioni su reddit e addirittura sul report di Vicious Syndicate. Dean Ayala non ne è stupito, perché è un fenomeno noto e allo stato attuale non sono previsti nerf per questo Demone; ha fatto anche notare che al momento la sua popolarità è piuttosto bassa e nella maggior parte dei casi non fa nemmeno vincere le partite in cui lo si gioca. Se ciò dovesse cambiare in maniera importante, il nerf sarà probabile. fonte1 fonte2

- Diversi giocatori si sono chiesti come mai non ci sia già stata una patch di bilanciamento per il meta della nuova espansione, al momento assolutamente dominata da Mago e Paladino; per il Cacciatore di Demoni ce ne fu una praticamente immediata. La risposta data è che rilasciare patch è più difficile di quel che possa sembrare e può richiedere anche più di una settimana di valutazioni e preparazioni. La data dei prossimi bilanciamenti, già decisa prima del rilascio dell’espansione, sarà all’inizio della prossima settimana. fonte1 fonte2
- Ci sarà un momento per decidere il bilanciamento del formato Selvaggio, ma come minimo sarà dopo i prossimi nerf. fonte
- Blizzard ha deciso di lasciar passare almeno un intero ciclo di espansione prima di decidere se aggiungere contenuto al formato Classico o meno. Tutto dipenderà dal “clamore” dei giocatori. fonte
- Cosa succederà alle carte uniche del set Principale che non saranno scelte per il prossimo Anno? Non andranno nel set Retaggio, di fatto spariranno. fonte
- Che fine ha fatto il supporto per i mazzi Shadow Priest che sembravano prossimi dopo il ritorno di Forma d'Ombra
? Arriverà, non c’è spazio per tutti in ogni espansione. fonte
- Forse in futuro ci sarà la possibilità di ricevere Carte Diamante per completare Imprese delle vecchie Avventure. fonte
- Mostrare il proprio Punteggio in Battaglia al posto del grado classificato è nei piani degli sviluppatori. Al momento ne stanno programmando la lavorazione. fonte
Design
- Quando si annunciano i nerf gli sviluppatori spesso dichiarano di farli perché la carta è poco divertente da affrontare, come mai allora non si applica lo stesso ragionamento con Bigliettus
? Il motivo è che il “sentimento” guida la decisione finale, ma per la prima considerazione si utilizzano le statistiche al posto dei feedback di una nicchia di giocatori. fonte
- Tra giocatori si discute anche delle carte che sono molto più forti da giocare nei primi turni rispetto alle fasi avanzate, come Mazzo della Pazzia
e Spada del Caduto
, questionando la loro esistenza in primo luogo. Ayala ribatte con un argomento opposto: quanto sarebbe bello se le proprie carte non variassero mai d’impatto durante la partita? Probabilmente non molto, ma occorre impegnarsi a non far capitare situazioni paradossali come quella di Mago e Paladino, che sono apertamente un bersaglio dei prossimi bilanciamenti. fonte
- Come mai si è deciso di aggiungere la categoria dei Verrospino nella Battaglia e non nel resto di Hearthstone? Nel Team 5 c’è il pensiero che si dovrebbero creare nuove “tribù” solo per permettere gameplay molto distinti da quelle già esistenti, questo perché ogni nuova aggiunta su una carta dovrebbe avere la sua importanza e non essere un contorno. Al di fuori della Battaglia non ci sono stati abbastanza punti a favore di questa scelta, ma è un argomento di discussione continuo. fonte
- Al momento non c’è un metodo rigoroso per decidere quanti punti una data Impresa dovrebbe assegnare in base all’impegno richiesto. Ciò può produrre risultati come Indossare l’abito della domenica, che assegna solo 20 punti dopo aver potenziato ben 600 servitori con Sermone Incoraggiante
. Molto probabilmente un giorno ci sarà una revisione generale per decidere il “credito” di un Punto Impresa. fonte
- Una delle meccaniche dei giochi di carte che Ayala adora di più è quella del cimitero. Gli piacerebbe molto introdurla in Hearthstone, ma ci sono troppi ostacoli (sia filosofici che tecnici) da superare e quindi non ne vale la pena. fonte
- Esiste ancora la possibilità di vedere buff su Hearthstone (come se ne videro per il Paladino ad aprile e maggio 2020), ma sarà eventualmente deciso dopo i prossimi nerf. fonte
- L’introduzione del set Principale ha moltiplicato il numero di doppioni nella collezione dei giocatori, producendo risultati fastidiosi. Ayala ha riconosciuto il problema, ma purtroppo non si è sbottonato su possibili soluzioni. fonte
Curiosità
- All’interno del team, il Live Content Lead Pat Nagle spinge spesso per la realizzazione di modalità di gioco personalizzabili (con restrizioni al mazzo decise dal giocatore, o regole dalle Risse) ma al momento è qualcosa su cui non stanno attivamente lavorando. fonte
- Come è noto, il Cacciatore di Demoni avrebbe dovuto avere una risorsa aggiuntiva da gestire oltre al Mana (la Furia), ma si decise di scartarla perché non si riuscì a sfruttarla appieno. Nell’ottica di un rework o di una nuova classe, si potrebbe facilmente riprendere l’idea. fonte
- Un popolare addon per Hearthstone permette di stimare il numero di pacchetti aperti su Hearthstone, sarebbe possibile ottenere dal gioco il numero preciso? Apparentemente no. fonte
- L’archetipo che Dean Ayala ha adorato affrontare di più in tutto Hearthstone è il Face Hunter, perché grazie al suo gameplay lineare poteva pianificare diversi turni in anticipo stando sempre attento a non essere troppo avido. Poi quando vinceva poteva dire di aver “battuto il cattivo”. fonte
- La carte preferita di Dean Ayala appartenente al set Massiccio Roccianera è Cliente Torvo
. fonte
- L’avventura preferita da giocare di Dean Ayala sono state le Spedizioni di Coboldi & Catacombe, quella preferita da creare è stata quella della Lega degli Esploratori. fonte
- La carta di Magic The Gathering preferita di Dean Ayala è Emrakul, la Fine Promessa. fonte
- Quanti designer ci vogliono per cambiare una lampadina? Sei, uno che la cambia e cinque che gli suggeriscono come fare. fonte
Appassionato di mondi Blizzard da quando mise le mani su Warcraft III nel 2003. Nel 2014 è approdato nella Locanda di Hearthstone e nel 2015 nella redazione di BattleCraft.
Invece che arrivare a Leggenda o a 10.000 MMR, preferisce passare il suo tempo a chiacchierare con Bob e Harth Maltoforte.